Alcol uso sporadico e quantificazione danni irreversibili

Buonasera dottori e grazie un anticipo. Vi espongo il mio dubbio: ho preso ormai la pessima abitudine di bere abbastanza quando sono in vacanza. Durante il resto dell'anno sono assolutamente astemio (non bevo nemmeno un bicchiere di vino) ma quando vado in vacanza con amici tendo spesso a bere molto, fino ad essere abbastanza alticcio. Sia chiaro, accade due volte per anno, non manifesto deficit motori (riesco a stare su una gamba sola senza problemi), mi sento vigile e cosciente. Non mi capita mai di vomitare a seguito di ingestione di alcol. L'unico effetto di ubriachezza che manifesto è una euforia iniziale (che spesso diventa sonno) e una sensazione di testa leggera, come se fossi concentrato su di me più che sull'ambiente esterno. Molto di rado sbaglio parole o altro. Il mio quesito è questo: questo comportamento ho letto che causa morte dei neuroni e danni cerebrali irrecuperabili (cosa per me triste dato che col "cervello ci lavoro"). Come posso quantificare i danni irreversibili che il mio comportamento ha fatto col tempo? Come posso capire quali deficit intellettivi ho sviluppato? Grazie un anticipo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Accertamenti:
-V. Neurologica,
-RM Encefalo,
-EEG-Holter delle 24 ore,
-Test Neuro-Cognitivi.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Posso solo chiederLe se i danni sono certi o se oppure vi è una minima possibilità che non sia accaduto nulla?