Stanchezza mentale

E' da un paio di settimane che soffro di un disturbo che definirei "stanchezza mentale", si manifesta soprattutto al mattino e mi accompagna tutto il giorno e specie nei giorni lavorativi. Non è tale da precludermi alcuni tipo di attività ma è solo un fastidio che sento e mi disturba.
Devo premettere che a partirte da 3 mesi fa ho avuto un attacco di panico che mi ha innesacato delle reazioni a catena relativamente ad eccesso di preoccupazione per la mia salute.
Cio' mi ha portato a chiedere diversi pareri medici (anche qui sul vostro sito) e su diversi aspetti specialistici (ho in effetti alcuni problemi posturali per una lordosi cervicale - una probabile disfunzione tubarica che mi crea ovattamento auricolare ed anche una leggera malocclusione dovuta a denti mancanti - Ho fatto anche esami completi del sangue ed è tutto nella norma).
Senza dilungarmi ulteriormente la mia domanda è se posso considerarla una stanchezza da "stress pisicofisico" o se esistono patologie organiche che provocano stanchezza mentale.
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Caro utente,
ovviamente è necessario escludere in primo luogo patologie fisiche che possano accompagnarsi a sintomi del genere, perciò un esame ematochimico completo (comprensivo di funzionalità tiroidea) potrà facilmente chiarire la situazione. In un secondo tempo, è opportuno consultare lo psichiatra che, se confermerà una eventuale diagnosi di lieve stato depressivo (del quale una condizione di astenia psico-fisica puuò essere un sintomo), potrà consigliarle una utile terapia.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta