Paura sclerosi multipla

Gentilissimi,
vi chiedo se con questi referti è possibile escludere una diagnosi di SM.

R.

M del 25/09/2019
RM ENCEFALO + TRONCO ENCEFALICO - RADIOLOGIA BL
RM ENCEFALO + TRONCO ENCEFALICO
ANGIO-RM VASC.

INTRACRANICO DIRETTO
Esame eseguito in regime di urgenza mediante acquisizione di sequenze DWI, T2-FLAIR e studio Angio-RM del circolo arterioso
intracranico effettuato in condizioni basali con tecnica TOF e ricostruzioni MIP.

Non si osservano lesioni tissutali encefaliche a genesi vasculopatica ischemica recente in DWI.

Non si osservano aree di alterato segnale nel contesto dei tessuti encefalici dalle sequenze T2-FLAIR.

Normorappresentati il sistema ventricolare e gli spazi liquorali periencefalici.

In asse le strutture della linea mediana.

Regolare calibro e segnale di flusso delle afferenze posteriori ed anteriori del poligono di Willis e delle sue diramazioni in esame ove si
eccettui aspetto irregolare del segnale di flusso dell'ACI sinistra nel tratto petroso, più verosimilmente in relazione all'inginocchiamento a
tale livello del vaso.

Ispessita la mucosa di rivestimento dei seni mascellari, del seno frontale e delle celle etmoidali
QUEST'ULTIMA PARTE DAL SI ECCETUI IN POI è SIGNIFICATIVA?

SECONDA R.
M encefalo del 29/10 (SEMPRE SENZA LIQUIDO NEGATVA)
PEV (NELLA NORMA) del 12/11
VISITA NEUROLOGICA NEGATIVA del 20/11
ELETTROMIOGRAFIA NEGATIVA del 19/11
CAMPO VISIVO NELLA NORMA del 10/10

Gli esami sono stati prescritti per una visione
velata all'occhio dx.
Dopo le due r.
m è comparso a seconda di come muovo le dita delle mani che esse tremano un po', (neurologo ha classificat come tremore essenziale e mi ha prescritto inderal) ho difficoltà a muovere la gamba sx /sulla zona del ginocchio (sintomo ignorato dal neurologo) e adesso se abbozzo un sorriso c'è un movimento involontario del labbro (non sempre è dipende da come muovo il labbro), questo sintomo è comparso qualche giorno dopo la visita del neurologo

Con tutte le visite e analisi fatte posso escludere la S.
M o altre patologie neurologiche??
È necessario fare una r.
m tronco ed encefalo con liquido di contrasto come mi era stato prescritto?
Dovrei chiedere un secondo consulto da un altro neurologo?

grazie mlle
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

rispondo solo alla Sua domanda senza entrare in merito al caso.
Per escludere la sm è sufficiente l’esito negativo della RM encefalica e midollare. La RM encefalica è negativa, manca solo quella midollare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrei fare la r.m midollare x stare tranquillo? Posso escludere sla o tumori al cervello?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tumori al cervello sono ovviamente esclusi.
La RM non è un esame molto utile per fare diagnosi di sla, questa è fondamentalmente clinica, cioè si fa in base alla sintomatologia del paziente e alla visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilisismo
Per la Sla ho fatto l elettromiografia e la visita neurologica tutte negative
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'emg si effettua solo se la visita neurologica rileva segni sospetti per sla, altrimenti è un esame inutile e improprio.

Cordialità