A carattere prevalentemente irritativo

Ho 43 anni,da molti mesi ho diversi problemi: fastidio gamba e braccio sx, tipo dolore sciatico con fastidio centro gluteo,parestesie senso di torpore e debolezza,mioclonie,fascicolazioni,vibrazioni e scatti, dolori muscolari diffusi soprattutto polpacci e quadricipiti. RMN del 22/07/2008: TRATTO/CERVICALE:midollo esente da compressioni,barre discosteofitarie trasversali C4-C5-,C5-C6,lesione discosteofitaria paramediana sx C6-C7 con lieve impronta sullo spazio sottoaracnoideo anteriore.
DORSALE E LOMBARE:Esile dilatazione del canale centrale dell'ependima nel tratto D7-D9,Iniziale Bulging discale L5-S1.
Sottoposto ad indagine neuro fisiopatologica in data 11/09/2008:
PEM ,PES,SSR nella norma.
EMG/ENG: nella norma le VCM e le VCS esaminate agli arti inferiori e superiori.
All'esame EMG degli arti inferiori si rileva una lieve riduzione dell'attivita interferenziale sui distretti distali,di pertinenza L5-S1,associata a sporadica attivita spontanea di Um e ,solo sul m. Pedidio sx,anche di fibra.
Non franchi segni di denervazione motoria sui miomeri esplorati agli arti superiori,non attività spontanea,segnalandosi solo un modesto diffuso incremento di potenziali UM polifasici,prevalente sui distretti prossimali.
L'esame non evidenzia significative alterazioni della trasmissione lungo le vie centrali motorie,somatosensitive ed autonomiche di pertinenza degli arti inferiori e superiori.
Si segnalano all'esame EMG sfumati reperti compatibili con interessamento radicolare L5-S1, bilateralmente,a carattere prevalentemente irritativo.
Concomitano del tutto sfumati elementi a carattere miogeno,da inquadrare,verosimilmente in ambito reumatologico.Non reperti per neuropatia sensitivo motoria.
In data 20/02/09 nuova EMG:come nell'esame dell'11/09/2008 risulta normale la trasmissione lungo le vie centrali motorie (pem),somatosensitive(pes) ed autonomiche simpatiche (ssr) di pertinenza degli arti inferiori e limitatamente alle vie simpatiche anche superiori.Tuttora non reperti strumentali per neuropatia sensitivo motoria essendo le cvcm vcs esaminate nella norma con risposta m e sap di normale latenza ed ampiezza.All'esame emg non si evidenziano attualmente sui miomeri esplorati agli arti inferiori e superiori ne' franchi segni di denervazione motoria ne' segni di un interessamento in miocellule dell'unita' motoria,persistendo un modesto diffuso(aspecifico)incremento in potenziali um polibasici non attivita spontanea patologica sui diversi muscoli esplorati.negativo anche il test di willison(turns/amplitude) eseguito sul m. quadricipite dx.E' stato eseguito test ischemia-iperpnea che e' risultato positivo con la comparsa di um,doppiette,poliplette,per quanto riguarda il test dell 'ischemia gia dopo 10 secondi,mentre lo e' stato meno quello dell iperpnea con la comparsa di tale attivita' solo 1 minuto e mezzo.tali reperti depongono per un quadro di aspecifica ipereccitabilita' neuromuscolare. Di che cosa si tratta?Devo fare altri esami?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

non è semplice esprimere un parere senza valutazione diretta. Infatti i numerosi esami neurofisiologici effettuati non consentono di dare una risposta decisiva, parlando in modo vago di "aspecifica ipereccitabilità neuromuscolare" e "sfumati elementi a carattere miogeno". In questi casi è importante inquadrare il problema nell'ambito di un accurato esame neurologico (andatura, Romberg, prove cerebellari, nervi cranici, forza, tono, trofismo muscolare, riflessi osteotendinei, sensibilità superficiali e profonde) nonché effettuare un esame completo del sangue che comprenda: emocromo, glicemia, transaminasi, creatininemia, elettroliti, CPK, VES, FT3, FT4, TSH, elettroforesi proteine sieriche, ANA, Reuma test, vitB12, ecc. Non si dovrebbe escludere, inoltre, una possibile tetania normocalcemica (spasmofilia) che può essere valutata nell'ambito della visita neurologica con due specifici tests (T. di Chvostek e di Trousseau).
Consiglierei pertanto di richiedere la valutazione di un bravo neurologo della sua Città ed altresì il parere di un reumatologo.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore ho rifatto altre tre rivalutazioni neurologiche ,altri due emg ,l'ultima il 30/06/2009 solo agli arti inferiori,analizzati bilateralmente vasto laterale,tibiale anteriore,gastrocnemio mediale,estensopre breve della dita, tutto nella norma.
La mia situazione e soprattutto il dolore sciatalgico sx è la stessa,dolore fastidio continuo.Non so piu che fare.Che consiglio mi puo dare?
Saluti
[#4]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

Ovviamente non è semplice esprimere un parere senza valutazione diretta.
In primo luogo è necessario determinare con certezza l'interessamento o meno delle radici lombosacrali. Infatti l'EMG è risultata normale. In questi casi è utile obiettivare l'interessamento radicolare con la manovra di Lasègue (diretta o inversa in base alle eventuali radici interessate). In alcuni casi il dolore lombare può avere una genesi differente (ad es. patologie di rene, uretere, pancreas, ecc.). Consiglierei pertanto di eseguire alcune indagini in campo gastroenterologico e nefrologico.
Cordiali saluti ed auguri.
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore vorrei un consiglio spassionato.Nonostante tanti altri controlli e visite il mio stato è peggiorato con gamba sx dolente da gluteo a piede,dimagrita parte gluteo sx e quadricipite sx.Sul gluteo sx sembra esserci una contrattura(una zona dura) (Piriforme?)
Da luglio 2009 ho fatto altre tre visite neurologiche (l'ultima il 18/11/2009),una visita ortopedica,una visita fisiatrica ed un'ulteriore emg arti superiori ed inferiori(18/11/2009)tutto nella norma.Alla visita neurologica solo rot vivaci diffusamente,da imputare secondo neurologo al mio stato di ansia.Nessuno riesce a dirmi nulla che devo fare?Grazie. Pensando a stress per nn dire altro mi consigliano EN gocce e deniban.Ma io i dolori li sento e la gamba dimagrita?