Pupilla dx più dilatata

Buonasera.
Ho notato da diversi giorni la pupilla dx più dilatata della sinistra.
Questa cosa non è sempre presente, poiché nella visita oculistica non è stato rilevato.
Lo notò molto la mattina, e quando la luce non è accentuatissima.
Non è una differenza enorme, ma si vede.
Inoltre la palpebra sembra appena più giù, o forse è semplicemente più gonfia.
È consigliabile una visita neurologica?
Gli ultimi esami quale RM e AngioRM li ho effettuato più di due anni fa, risultati nella norma.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una differenza del diametro pupillare può essere anche fisiologica quando è di lieve entità.
Esiste anche un'anisocoria fisiologica transitoria che si manifesta episodicamente e la cui causa è sconosciuta.
Si faccia controllare inizialmente dal medico curante per avere una prima valutazione diretta.
Per quale motivo due anni fa ha effettuato la RM e l’Angio-RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che si vede e non si vede. A volte un po’ si nota, ma altre volte sembrano uguali. Loculista non ha rilevato nulla e ha detto che la pressione e la reazione alla luce andavano bene. Ho effettuato le risonanze per un cambiamento di mal di testa. Ma non c’era nulla di rilevante. C’è la possibilità che si siano formati problemi come aneurismi o qualcosa del genere? A giugno ho avuto un incidente d’auto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l’oculista non ha riscontrato nulla può stare tranquilla, non vedo motivi di preoccupazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore vorrei porre una domanda. Ho notato, che qualche volta è l’occhio sinistro a essere più dilatato, anche se nella maggior parte delle volte è quello di destra. Ma a parte questo vorrei chiederle una cosa. L’occhio di destra continua a farmi male, mi fa male a muoverlo, a chiuderlo. Sento come un dolore dietro, e intorno. Ammetto di essere ipocondriaca, e ho paura possa trattarsi di qualcosa di serio, come aneurisma, o altro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’aneurisma non c’entra nulla.
Se la sintomatologia dovesse persistere faccia una visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio. Se la risonanza sia all’encefalo che Angio è stata fatta alla fine del 2017, c’è la possibilità che nell’arco di questi anni si sia formato un aneurisma, un trombo o qualsiasi cosa che possa risultare grave? Ho fatto due/tre giorni in cui il mal di testa andava meglio, oggi, e soprattutto quando mi alzo anche piano, sento come la testa pulsare lievemente per qualche secondo, e spesso comunque rimane questa sensazione di peso alla testa, soprattutto in alto, al volto, e sotto la mandibola e al collo. A volte avverto anche acufene.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale, in più di due anni può succedere qualsiasi cosa, esattamente con le stesse probabilità della popolazione generale.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Comunque noto che a volte è più dilatata la pupilla destra e altre la sinistra. Altre cose che posso dire è che ho mal di collo, e pressione alla testa che va e viene.