Riduzione della dintoina

Salve, mia madre 15 anni fa fu operata di aneurisma all' arteria comunicante anteriore del cervello con danni sul frontale, ha trovato un suo piccolo equilibrio ma prende dintoina e ora gliel' hanno abbassata a 2 pasticche al giorno, sembrava più reattiva di piegava meglio, ma poi l'altra settimana le sono iniziati dolori forti alla schiena e nervo sciatico, insieme a difficoltà di linguaggio e piegatura a destra mentre era seduta...

Nessuno mi ha detto che poteva dipendere dalla diminuzione e della fenitoina... o per lo meno non sono sicuri... gli ho dato in altra mezza pasticca al giorno in più ed i dolori sono quasi scomparsi... sembra più pacifica meno eccitata dell' ultimo periodo.

La neurologa dell' ospedale mi ha consigliato la Tac per vedere se quei disturbi di linguaggio chr ha avuto siano derivati da una piccola ischemia.

Ora sembra tutto normale, ma non sono tranquilla e vorrei una sua opinione al riguardo se cioè delle piccole crisi epilettiche posso creare quei sintomi: dolori muscolo scheletrico, difficoltà di linguaggio e movimento bocca.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Le crisi epilettiche hanno la caratteristica di essere limitate nel tempo, e difficilmente superano i due o tre minuti.
Tenga conto che la fenitoina, come altri antiepilettici, può avere una azione analgesica, e questo può spiegare la comparsa di dolori in seguito alla riduzione posologica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-