Nevralgia arnold o altro?

Ho 47 anni da circa marzo 2019 ho iniziato ad accusare un fruscio in testa centrale a luglio ho subito un intervento isterectomia con anestesia solo spinale conservate ovaia il fruscio nel tempo aumenta di intensità fatta visita otorino che riscontra una ipoacusia bilaterale ai toni acuti abbastanza grave, mi prescrive una RM encefalo riscontra un nodulo all interno del condotto uditivo interno di 4mm a sx compatibile ad un neurinoma acustico, nel frattempo accuso fitte alla testa in zona parietale ma lato opposto al neurinoma, le fitte si intensificano e si trasformano in sensazioni come puntura di spilli che prende anche l orecchio ripeto a distanza di due mesi RM con tratto cervicale encefalo riconferma la lesione tratto cervicale sento una protrusione erniaria c6 c7 in sede mediana paramediana con appoggio sulle strutture sacco midollari più modeste protrusioni in C4 C5 e C5 c6 ora la sensazione di bruciore con fitte di spilli hanno iniziato anche sul collo con sensazioni di scottatura appena sopra il ginocchio sui polsi la neurologa mi aveva parlato di nevralgia di Arnold ma non mi ha fatto manovre, i sintomi agli arti sono comparsi due GG dopo visita dal neurologo ho fatto anche elettromiografia che ha evidenziato un tracciato normale, potrei trovarmi di fronte ad una infiammazione meningea o una neuropatia neoplastica?
Sto monitorando le ovaia che hanno delle cisti strane anche se al momento mi dicono che sembrano cisti quasi tranquille.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
dalla variegata descrizione della sua sintomatologia non emerge un quadro clinico di agevole inquadramento. Limitandomi a rispondere all'intestazione della sua richiesta di consulto, posso dirle che la nevralgia del nervo grande occipitale di Arnold è generalmente di agevole diagnosi, esistendo un punto elettivo (a due centimetri dalla protuberanza occipitale esterna) che, a seguito di digito-pressione, evoca immediatamente il dolore che tende a propagarsi dalla regione occipitale sino alla regione parietale, con carattere puntorio o folgorante.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la sua celere risposta,
dalla sua risposta evincerei che non c'è sicurezza sulla diagnosi che mi è stata data accusando dolori simili bruciori e punte di spillo anche negli arti .
Quale sarebbe l'esame più idoneo per questa sintomatologia che potrei fare ?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come le ho detto la nevralgia di Arnold ha una localizzazione elettiva nella regione posteriore del capo; i disturbi che lei riferisce a carico degli arti devono essere localizzati clinicamente (arti superiori: possibile coinvolgimento della colonna cervicale o tronchi nervosi isolati, ad esempio nervo mediano; arti inferiori: colonna lombo-sacrale) ed a seconda del quadro clinico si prescriverà l'indagine appropriata.