Sintomo neurologico o psicosomatico?

Buonasera, sono una ragazza piuttosto ansiosa da molto anni, con sintomi corporei psicosomatici diversi e ogni anno nuovi... Dico psicosomatici perché avevo fatti diverse visite e i dottori erano giunti alla conclusione che era ansia.
Ogni volta però saltano fuori sintomi nuovi che sembrano patologico ma che poi dopo un po' di tempo sembra passino.
mi sembra di avere sempre qualcosa che non va.

Oggi ho avvertito un ennesimo sintomo strano, una specie di bruciore /scottatura improvvisa in una parte del viso sinistro, proprio sopra lo zigomo, sotto l occhio... Ogni tanto lo avverto, come se qualcuno arrivasse con una fiamma e per pochissimi secondi mi scottasse il viso.
In tutto oggi l ho avvertito una decina di volte...
Volevo chiedervi se secondo la vostra esperienza è un sintomo di qualcosa di grave, a livello neurologico per esempio o nulla di che.
In internet si sentono cose paurose... E sommate ai sintomi che spesso sento sono preoccupata.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente l’insorgenza di sintomi sempre nuovi è indicativa della loro origine ansiosa, specialmente quando è avvalorata da diverse visite con esito negativo.
Anche quest’ultimo sembrerebbe della stessa tipologia, anche considerata la sua non continuità.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Farò sicuramente una visita dal neuropsichiatra ma intanto in linea di massima se sono sintomi che vanno e vengono e sono differenti come intensità da un giorno all altro è più probabile che abbiano origine Ansiosa che patologica ad esempio malattie neurodegenerative ecc?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esatto, ha perfettamente intuìto ciò che volevo dire.

Cordialmente