Emicrania con aura e aneurisma del SIA

Buongiorno, ho 49 anni, non fumo e non ho mai assunto terapia anticoncezionale.

Dall'eta di 30 anni circa soffro di episodi sporadici (5/6 all'anno) di emicrania con aura senza cefalea che si risolvono spontaneamente nel giro di una trentina di minuti, quest'anno solamente ho avuto un episodio più impegnativo, con una prima aurea e poi una seconda a distanza di pochi minuti dalla fine della prima (40 minuti circa in tutto).

A seguito di un eco cardiogramma colordoppler transtoracico effettuato per controllo cardiaco si e' evidenziato nell'atrio sn, normale per dimensione e carico, un piccolo aneurisma mobile sinistroconvesso del SIA senza evidenza di shunt in condizioni basale e/o durante Valsalva.

Eseguo regolarmente ogni due anni circa anche ecodoppler vasi epiaortici, risultato sempre nella norma.

La cardiologa mi ha consigliato di eseguire un RM ENCEFALO con il seguente risultato:
RM ENCEFALO (senza e con contrasto): Non si sono evidenziate significative aree di alterata intensità di segnale con caratteristiche di rilievo a livello del parenchima cerebrale sovra e sottotentoriale.

Non aree di restrizione della diffusione.

Sistema ventricolare normoconformato, normo dilatato in asse rispetto alla linea mediana.

Dopo m.
d.c.
non si sono evidenziate aree di enhancement contrastografico focale.

Nei limiti gli spazi liquori della volta, della base e il quarto ventricolo.

Vorrei sapere se i miei episodi di emicrania oftalmica possono essere legati alla presenza del piccolo aneurisma ed eventualmente se devo effettuare ulteriori indagini in tal senso.
Vorrei anche capire se questa situazione potrebbe eventualmente favorire episodi ischemici.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, mi sentirei di escludere che le aure visive siano causate dal piccolo aneurisma del setto interatriale.
Ottima notizia l’esito negativo della RM encefalica.
A mio avviso non deve fare nessun altro esame riguardante l’aspetto neurologico.
Riguardo l’aspetto cardiologico deve seguire le indicazioni del cardiologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto veloce ed esaustivo,
cordiali saluti anche a Lei
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

P.S. Rispettiamo tutti le norme vigenti contro il coronavirus