Perche dopo le parestesie, al suo posto si è presentata man mano debolezza muscolare?

Diversi anni fà ho avuto per lungo tempo delle forti parestesie (sensazione di scossa elettrica, formicolii) all' emisoma sx, con particolare riguardo all' arto superiore sx, il tutto accompagnato da episodi molto brevi di offuscamento visivo che si è transitoriamente presentato più volte (occhio sx e poi dx).

Sia TC che RMN non hanno offerto dati certi per una diagnosi, restando nel dubbio per quanto riguarda la RMN il significato di minime iperintensità di segnale a livello bulbare e periventricolare, questo a detta dei medici che ho consultato dal vivo, sospettando una forma di sclerosi multipla.

Da oltre un anno le parestesie sono passate ma è subentrato un forte senso di muscoli flaccidi e privi di tono, tanto che camminando avverto un fastidioso senso di "molleggiamento, scuotimento" degli stessi come fossero gelatinosi, cioè qualcosa sotto la cute che si muove alle minime vibrazioni del movimento del corpo.

La mia domanda, cioè una volta terminate le parestesie, perche è subentrata gradualmente questa sensazione di muscoli flaccidi, sempre nei siti delle parestesie?

Grazie!
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, le conviene certamente ricontrollare la RM e poi sentire un Neurologo.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ma secondo Lei il susseguirsi dei sintomi, prima parestesie per oltre un anno e poi lasciare gradualmente il posto a questo senso di flaccidità muscolare con muscoli poco tonici questa sensazione di "vibrazione, scuotimento" che avverto in caso di movimenti del corpo o semplicemente durante la guida dell' auto in caso di imperfezioni dell' asfalto, potrebbe essere riconducibile a causa neurologica oppure metabolica/nutrizionale?

Siccome soffro anche di problemi intestinali e presento elevati indici infiammatori (VES e PCR molto oltre il limite e Tracciato Elettroforetico da infiammazione), HB fecale positiva e Calprotectine lievemente alterata, ho pensato ad uno squilibrio elettrolitico o nutrizionale come causa di questi sintomi muscolari, difatti si attenuano dopo un pasto abbondante.

Appena passata questa tremenda epidemia da coronavirus (si spera per tutti quanto prima visto che ha fatto già una strage incredibile!), rifarò la RMN.

Secondo Lei una problematica intestinale (i medici che ho contattato hanno anche sospettato un Crohn), potrebbe provocare anche secondariamente questi sintomi muscolari?

Grazie e Cordialissimi Saluti!
[#3]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Non credo ci sia niente di grave, ma andrebbe visto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie! Appena possibile mi farò vedere, ma tuttavia ipotizza che un problema intestinale cronico con sintomi simili al colon irritabile, possa causare secondariamente disturbi muscolari, oppure sarebbe più un problema neurologico il discorso dei muscoli flaccidi?

Cioè ci potrebbe essere direttamente o meno un nesso con l' intestino ?

VES e PCR alte cronicamente da cosa potrebbero dipendere visto che NON ho tosse, denti cariati, sinusiti o dolori articolari?