Spasma facciale

Gentili dottori
Scrivo per coonto di mia madre di anni 64:
Da circa 6 mesi soffre di un fastidiosissimo spasma sul lato facciale sx del volto.
Questi spasmi sono iniziati con un fastidiosimmo tic all'occhio sx per poi estendersi sopra il seno mascellare sx, all'orecchio ed infini alla gola con senso di soffocamento ( respirazione affannosa .
Dovo aver consultato l'oculista per diversi mesi la stessa faceva notare che per la sua parte non vi era niente che potesse portare a questi fastidi e a vista d'occhio ha pensato che il malessere poteva essere LA SINUSITE MASCELLARE SX e ci ha indicati di rivolgerci ad un OTORINOLARINGOIATRA.
Dopo varie visite presso l'Otorino lo stesso ha fatto fare varie TAC sia alla bocca ( CON BOCCA APERTA ) sia TAC cranica con particolare attenzione al seno mascellare sx.
Diagnosi iniziale dopo le TAC: Forte infiammazione al seno mascellare sx.
Terapia consigliata: VECLAM COMPRESSE DA 500 MG, DELTACORTENE COMPRESSE, PANTOREC 20 MG, EFFERGAN PER DOLORI ALL'ORECCHIO, ( PER AEROSOL - ZAVIRIZ + NISOLID + FISIOLOGICA ) il tutto per 10 giorni.
Poi ritono dopo 21 giorni per controllo.
Nel frattempo mia madre ha avuto un piccolo malessere legato alla pressione per cui l'abbiamo portata al pronto soccorso e dopo aver riferito sintomi di " secchezza alla gola, mancanza di fiato, e vari dolori al volto, i medici si sono subito adoperati, e dopo vari esami e visite l'Otorino dell'Ospedale ha diagnosticato che oltre alla sinusite mascellare sx vi fossero anche problemi alle ghiandole salivari maggiori con sospetta sindrome di michuliz.
Accertamenti consigliati: Ecografia e scintigrafia alle ghiandole salivari maggiori + ripetere la TAC con particolare attenzioe al seno mascellare sx per verificare se ci fossero sati miglioramenti.
Dopo aver effettuato tutto l'Otorino ci ha comunicato che non vi era sia nella ecografia che nella scintigrafia nulla da evidenziare se non altro la confersa della sinusite mascellare sx.
A suo parere i sintomi dichiarati non erano da imputare alla presente diagnosi e lo stesso ci ha consigliato di rivolgerci ad un NEUROLOGO.
Siamo in attesa di visita.
Al momento non sappiamo dire altro ma i fastidi sono sempre gli stessi e la situazione sembra davvero difficile.
Se qualche medico può darci altre informazione, terapie, consigli ed altro al fine di risolvere questo problema saremo grati.
In attesa Cordiale saluti a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. Signore,
dovrebbe far sottoporre Sua mamma a esame di RMN e angio-RM per lo studio del circolo cerebrale, nel sospetto di conflitto neurovascolare, oltre che alla visita neurologica.
Gli spasmi osservati sono suggestivi di tale sospetto, ovvero di una vicinanza troppo stretta di una arteria cerebrale con il nervo facciale.
Le normali pulsazioni dell'arteria "stimolano" il nervo vicino, provocando la sua irritazione e di conseguenza la contrazione ritmica dei muscoli dipendenti da tale nervo.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per il suo rapidissimo intervento in merito, provvederemo con urgenza ad effettuare una RMN e angio-RM, inoltre la informo che la visita neurologica è stata prenotata per il giorno 31/03/2009.
Appena avremo i risultati sarà nostra premura informarla sugli esiti con immediatezza.
Grazie e a presto.