Peggioramento emicrania

Salve,
Soffro di emicrania senza aura + emicrania catameniale da quasi un anno.
In questo periodo ho un peggioramento degli attacchi di emicrania (sia frequenza che intensità) 22 giorni su 31 nel mese di marzo.
Negli ultimi mesi antecedenti arrivo tra 17-19 giorni di mal di testa al mese.

Cosa fare?
Ho paura per le troppe medicine (triptani, antidolorifici) che sto prendendo ma il dolore è talmente forte da non poter resistere più di tanto.
(Spesso mi prende addirittura il viso, zigomi, mascella)
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che si sia instaurata una cefalea da abuso di antidolorifici in generale (FANS e triptani).
Con una frequenza così elevata non ha mai fatto una terapia di prevenzione dell’emicrania?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Come bloccare questo circolo vizioso? Premetto che la mia Emicrania è scoppiata direttamente con 15 attacchi al mese e sta andando peggiorando nonostante le cure. Ho preso il magnesio per svariati mesi ma ho dovuto sospenderlo perché mi provocava seri problemi intestinali. Mi è stata, da qualche giorno,prescritta la prima profilassi con amitriptilina e sono in attesa del ritiro presso la farmacia, ho il terrore di iniziarla in questi giorni perché in questo periodo non ho supporto fisico per gestire eventuali effetti collaterali .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento può provare i vari farmaci di prevenzione nella speranza che siano efficaci, viceversa deve rivolgersi ad un centro specializzato per la disintossicazione qualora venisse confermata l’ipotesi della cefalea da abuso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Proverò allora, nella speranza che mi aiutino, nell'attesa della riapertura dei centri cefalee e soprattutto nella forza di saper gestire da sola eventuali effetti collaterali.
Questo circolo vizioso non si può bloccare in qualche modo da casa ?
È possibile che questo periodo di preoccupazione e stress abbia aumentato le mie Emicranie?
La ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti in questo periodo stiamo assistendo ad un notevole aumento della frequenza delle cefalee sia emicraniche che tensive, infatti lo stress psicofisico è tra i fattori scatenanti il più frequente.
L'amitriptilina con quale dose è stata prescritta?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Immaginavo. Direttamente 10 mg in confetti ...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, inizi la terapia. Eventuali effetti collaterali regrediscono solitamente dopo i primi giorni di cura.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
In questo momento faccio la terapia per l'asma di natura allergica, potrei avere delle interazioni ?
La ringrazio per le risposte
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non so quale terapia sta praticando.
[#10]
dopo
Utente
Beclometasone + Formoterolo mattina e sera
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In associazione con formoterolo teoricamente l'amitriptilina potrebbe aumentare il tratto QTc dell'elettrocardiogramma.
Andrebbe fatto un ECG prima e poi durante il trattamento.
[#12]
dopo
Utente
L'aumento del tratto Qtc in termini di effetti collaterali in cosa si traduce ?
Purtroppo dove mi trovo attualmente mi è impossibile fare un elettrocardiogramma...
Mi consigliate di aspettare e nell'attesa econtinuare con triptani e Antidolorifici ?
Inoltre assumo levotiroxina e anche su questo non so se ci possono essere interazioni...
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’aumento del tratto QTc può causare aritmie cardiache, talora anche severe.
Lo stesso tipo di interazione può manifestarsi con la levotiroxina.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
L'ultimo elettrocardiogramma 2 anni fa evidenzia un PR corto. È importante questo fattore ?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, per questa tipologia di farmaci interessa il QTc.