Vertigini e pressione alla nuca con ronzii

Salve, due anni fa circa ho avuto per la prima volta questa sensazione: breve ma intensa vertigine, con pressione tra il collo e la nuca e un leggero ronzio alle orecchie.
Ultimamente mi sta capitando più volte in un mese, tipo tre volte.
Potrebbe essere legato alla mia postura non proprio corretta?
Inoltre avverto un perenne peso sotto il collo e alle spalle
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
i fenomeni che hai segnalato non identificano né un forma definita di cefalea né una sindrome vertiginosa, che hanno caratteristiche cliniche alquanto differenti, Tuttavia, avvertire come dici una sensazione di pesantezza a carico del collo può essere espressivo di uno stato di tensione che può causare appunto una cefalea di tipo tensivo. Se il disturbo persiste, consulta il tuo medico curante.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Colangelo. Credevo fosse una sindrome vertiginosa poiché durante questi attacchi è come se vedessi girare le cose intorno a me in maniera intensa per qualche secondo con questa strana pressione alla nuca.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Nella richiesta di consulto non veniva riferita la sensazione di rotazione dell'ambiente, questo potrebbe essere indizio di una vertigine labirintica. Appena possibile, può essere opportuno rivolgerti ad un Neurologo o ad un otorino.