Problema occhi o altro..?

Buonasera dottori, vi spiego il mio problema che persiste da 1 anno.
Ho 22 anni, miope (7/10) ed astigmstica.
Da circa un anno avverto strani sintomi agli occhi, bruciori, pizzicori e dolore.
Ho effettuato una visita oculistica con fondo oculare, Oct della testa del nervo ottico tutto nella norma, esame del But lacrimale (dove ho un occhio secco), pressione 20, 23 (considerando che a causa di una congiuntivite ho dovuto instillare cortisone).
Alla seconda visita di nuovo tutto ok, pressione 13, 14.
Alla terza visita pressione 15, 14.
L'oculista mi ha detto di ritornare tra un anno in quanto il mio occhio era sano.
Il problema è che in questo periodo i bruciori, dolori e pizzicori e anche sensazione di corpo estraneo non si sono fermati, e mi stanno facendo vivere un proprio inferno.
Ultimamente spesso al dolore oculare si affianca un dolore alla tempia o alla testa e un senso di pressione tra l'occhio e il naso (dove si trova il seno etmoidale per intenderci).
Non ho particolari problemi visivi ma ultimamente avverto che la mia vista si 'appanna' nei primi minuti dopo il risveglio per poi tornare normale quando mi alzo e dopo l'attività fisica (che svolgo tutti i giorni) avverto mal di testa e sensazione di 'sbandamento' con anche appannamento.
Spinta dall'ansia e dall'agitazione, effettuo una nuova visita oculistica presso l'ospedale.
Fondo oculare nella norma, pressione 17 e 17, nessun segno di infezione o altro, occhio molto molto secco.
Il medico mi dice che dovrò fare una visita dal mio oculista tra 1 mese, e mi chiede se soffro d'ansia.
Ecco, dopo tutte queste visite oculistiche svolte in meno di un anno (con annessi soldi spesi) è possibile escludere gli occhi e magari far ricadere questi dolori su altro?
Soffro inoltre anche di sinusite cronica.
Potrebbe essere invece un fenomeno ansioso?
Vorrei poter star tranquilla ma al coltempo non trascurare la mia vista, che è la cosa più preziosa che ci sia.
Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
ho letto con molta attenzione il suo articolato resoconto anamnestico ed ho l'impressione che a latere di un evidente problema oftalmologico è verosimile che sussista una condizione neuro-psicologica all'origine del problema costituito dalla cefalea. Quanto questa possa essere indipendente oppure conseguente alla problematica oculistica può essere valutato attraverso un attento esame sia neurologico che neuro-psicologico, in maniera tale da poter definire l'esatta patogenesi del suo disturbo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it