Formicolio e intorpidimento gamba e braccio sinistro

Buonasera, Dottori!
Nella giornata di venerdì ho avvertito un formicolio alla mano che si è poi andato ad espandersi al braccio sinistro con inerente intorpidimento.
Nella giornata di Domenica, lo stesso fastidio è passato anche alla gamba e al piede, sempre il sx.

Cosa può essere?
Ho bisogno di una risonanza?

Mi hanno prescritto il nicetile
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto è durata questa sensazione?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
è continua e non è cessata, anzi è peggiorata
[#3]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fare?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in casi come il Suo l'iter diagnostico prevede la visita neurologica associata ad altri esami diagnostici, per es. una RM,

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Risonanza encefalo e rachide cervicale?
Saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
RM encefalica e midollare, è più completa.

Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Dottore, potrebbe essere un ernia cervicale?
Il sintomo di formicolio e intorpidimento anche alla gamba è correlato?
Stamattina ho effettuato la risonanza
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Più che ernia cervicale il fastidio alla gamba potrebbe essere correlato ad una discopatia lombosacrale.
Ha già l'esito della RM?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi è stata diagnosticata dopo un ricovero in ospedale la SM
Le proteine del liquor erano alterate
Il PEV è uscito positivo
Così come la risonanza che ha evidenziato solo due lesioni.
Le bande oligoclonali però sono uscite negative, in questo caso si parla di CIS?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualcosa di sospetto c'era, infatti Le avevo consigliato la RM non solo encefalica ma anche midollare.
CIS? Questo lo devono valutare i colleghi che La seguono.
Comunque non si abbatta perché non presentando deficit motori potrebbe trattarsi di una forma benigna che potrebbe consentirgli di condurre una vita assolutamente normale.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore, buongiorno.
Sono stato dimesso con cura di cortisone per via orale per altri 10gg
Il fastidio alla gamba persiste anche se non come prima. Posso aspettare miglioramenti?
Volevo inoltre chiederLe, come mai le proteine Del liquore sono elevate, ma le bande sono assenti?
Grazie mille
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo che può aspettarsi miglioramenti.
Un aumento delle proteine nel liquor può essere indice di infiammazione anche con assenza di bande oligoclonali.

Cordialmente