Problema piede cadente

Salve, mio figlio di 14 anni ha lamentato improvvisamente l'impossibilità a dorsiflettere il piede sinistro.
Dopo consulto neurologico è stata prescritta miografia che ha dato il seguente esito: mielinopatia motoria dello spe con assenza delle risposte f bilateralmente, e iniziali segni di acuzie nel tibiale anteriore di sinistra.
Tali reperti appaiono meritevoli di approfondimento clinico e paraclinico, non essendo di univoca interpretazione.
Cosa ci dobbiamo aspettare?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il dato clinico che ha riferito, unitamente al reperto dell'esame elettromiografico, indica che è in atto una mono-neuropatia acuta del nervo peroneo che può verificarsi in una serie di casi quali una violenta attività muscolare o iperestensione forzata di un'articolazione, pressione prolungata e ininterrotta sul nervo, eccessiva esposizione al freddo, etc.
Identificata la causa che l'ha prodotta, il trattamento della neuropatia implica il ricorso a farmaci e fisioterapia e, in soggetti giovani, la prognosi è in genere buona.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Nel referto della elettromiografia è riportato assenza risposte f bilateralmente, che significa? Che non è coinvolto solo il piede sinistro ma anche il destro? Lui comunque il piede destro lo muove bene e non accusa alcun problema per cui non capisco bilateralmente che significa.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, in aggiunta nella miografia è inserita una osservazione che Le riporto:
"sporadica fibrillazione nel ta di sx, aumento della latenza distale dello spe a dx".
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ritengo che solo il neurologo che le ha prescritto l'indagine possa rispondere ai suoi interrogativi ed avviare una terapia appropriata del deficit presente all'arto inferiore sinistro.