Mal di testa frequente

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni che ha avuto una leucemia linfoblastica acuta a 3 anni (curata con chemioterapia) e che ha un piccolo problema di rigurgito della valvola mitrale (scoperto per caso 2 anni fa a seguito di un ecografia) che per ora mi causa solo delle palpitazioni.

Scrivo perchè ho questi seguenti problemi che nel corso del mese si sono intensificati e cercherò di essere il più dettagliato possibile:

Ho sempre sofferto di mal di testa ma è da un mese che è peggiorato ed esso mi viene ogni giorno causandomi anche giramenti di testa e mancanza di concentrazione pesante seguiti da fatica che mi fa venire sonno non riuscendo più a fare nulla.

Però più che un dolore, è spesso come una morsa che avvolte parte dal retro della testa, avvolte dalle orecchie ed avvolte arriva fino al livello delle tempie/mandibola alta.

Oltre a questi dolori è da anni che sento un ronzio continuo nell'orecchio sinistro ed anch'esso è peggiorato tanto che non riesco a dormire certe volte la notte per il fastidio e quando mi rado la barba invece, il rumore del rasoio fa sì che il mio orecchio destro si attappi e si stappi in continuazione e successivamente alla rasatura mi viene mal di testa. (spesso le sento tappate normalmente le orecchie e mi viene da strapparle in continuazione con sbadigli)

Altra nota è che quando mi alleno (faccio esercizi a corpo libero) soprattutto quando faccio la verticale, sento un senso di pressione alle orecchie come se si stessero tappando e nella testa in generale e successivamente all'allenamento mi viene un dolore e senso di pressione alle tempie molto forte che mi rimane fino ad almeno il giorno dopo.

Io ho fatto 2 giorni fa una IRM Cerebrale prescritta dal mio dottore a seguito di questi sintomi, ma i risultati mi arriveranno la prossima settimana, per ora ho solo le immagini che io non sono di certo in grado di capire.

Ora un'altra cosa mi preoccupa, 3 giorni fa è morto un mio parente a 53 anni per ictus e mio nonno è morto per lo stesso motivo anni fa ed avevano sempre mal di testa pochi giorni prima di averlo, può essere collegato ed averlo anche io e questi sintomi magari sono dovuti a quello?

Con i risultati dell' IRM cerebrale si potrà vedere ed escludere un ictus??

Grazie in anticipo per le risposte e se potete indicarmi che esami e a quale medico rivolgermi per capire a cosa sono dovuti questi sintomi, ve ne sarei molto grato perchè stanno intaccando il mio modo di vivere, soprattutto la mancanza di concentrazione e stanchezza.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
non c'è ragione che debba preoccuparsi per una cefalea che dalla sua descrizione parrebbe essere di tipo tensivo. Se il disturbo persiste consulti un neurologo che la identifichi esattamente e le suggerisca una terapia appropriata. E' anche il caso che si sottoponga ad una visita otorino per il problema descritto a carico delle orecchie.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it