Chiedo consigli eseguita t. a. c. per problemi di memoria e possibile peggioramento

Eseguita T. A. C.
per problemi di memoria e possibile
peggioramento.

TC ENCEFALO

Esame eseguito senza somministrazione EV di MDC
come da specifica richiesta.

Non sono evidenti alterazioni tomodensitometriche focali
di tipo acuto delle strutture encefaliche esaminate.

Segni di modesta atrofia cortico sottocorticale con aspetti
di ipodensita' della sostanza bianca periventricolare da danno
vascolare ipossico cronico.

Strutture della linea mediana in asse.

Si consiglia valutazione clinica ed eventuali approfondimenti
strumentali diagnostici.

Ho 64 anni.
Ho problemi di memoria breve per sofferenza
depressione da 20 anni.
Cerco consigli.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC encefalica è stato riscontrato un duplice problema, uno di sofferenza neuronale (modesta atrofia) e uno vascolare caratterizzato da riduzione di ossigenazione cerebrale.
Tali reperti possono essere compatibili con i deficit della memoria recente che riferisce.
Tuttavia ci sono soggetti con alterazioni cerebrali anche più marcate delle Sue privi però di deficit di memoria.
Con questo voglio dire che non sempre è automatico arrivare alla diagnosi mediante gli esami strumentali.
Anche i disturbi depressivi possono essere una causa.
Pertanto una batteria di test neuropsicologici può essere il prossimo passo. Si rivolga ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Infiniti ringraziamenti.
Per la veloce e dettagliata risposta.
Vi auguro buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei