Spasmi sparsi continui specialmente a riposo

Salve, sono un ragazzo di 26, quasi 27 anni.

Sono un po' preoccupato in quanto da qualche giorno ho piccoli spasmi sparsi in tutto il corpo (gambe, braccia, palpebre).

Ovviamente internet mi dà per spacciato con qualche gravissima e rara malattia (probabilmente sapete a cosa mi riferisco) e questo non si sposa con la mia, seppur moderata, ipocondria.

Gli spasmi, come detto, sono sparsi e frequenti, non causano dolore e non sono insopportabili.
Diciamo che il loro effetto è più ansiogeno che fisico.
A volte sono visibili a occhio nudo, altre volte no.
Stessa cosa per le velocità di contrazione: a volte veloci e altre no.

La durata in genere è molto breve e qualche volta (probabilmente aiutati da una strana posizione) hanno superato i 5 secondi.

Premetto che non sento di avere deficit motori, non sembra di aver difficoltà motorie di qualsiasi genere.
Il problema è che le ricerche che si fanno, sono sempre atte a ricercare sintomi di malattie gravi che in qualche modo (spesso forzato da noi stessi) si sposano più o meno con i nostri.

Questo mi ha portato a leggere un sito (di credibilità molto dubbia essendo assente di fonti) che spiega che le "fascicolazioni" possono precedere una perdita motoria anche di qualche mese.

Non ho fatto visite neurologiche, giustamente hanno un certo costo.

Ovviamente il mio scopo non è richiedere una diagnosi definitiva.

Vorrei sapere se c'è la possibilità che questi sintomi siano un preludio di qualcosa di preoccupante e/o se questi sintomi sono un qualcosa di molto comune e nel mio caso (in base alla breve descrizione che ho dato dei miei spasmi) non c'è bisogno di andare in ansia.

Vi ringrazio in via preventiva delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna.
Non vedo motivi di preoccupazione, non si faccia prendere da inutili paure e stia tranquillo.
Se dovessero persistere ne parli col Suo medico curante ma in tutta tranquillità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della disponibilità.

Devo aggiungere che stamattina mi sono svegliato con un tono di voce leggermente più cupo del normale (mi è stato fatto notare da un'altra persona).
Potrebbe essere dovuto al fatto che stamattina mi sono svegliato con la gola molto, molto secca? (Ho praticamente dormito a bocca aperta)

La preoccupazione è davvero molta. Comunque andrò dal mio medico curante appena possibile.

La ringrazio per il Suo parere.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, il mattino, appena alzati, succede spesso avere un tono di voce diverso, non è patologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente non solo per la serenità che trasmette, ma anche per l'incredibile lavoro che svolgete su questa piattaforma.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei per avere scelto Medicitalia

Buona serata