Paura costante di morire
Buonasera dottori
Oggi sono qui a scrivermi del mio problema che si evoluto a livelli estremi.
Ebbene sì sono ipocondriaco, temo il malore fisico ma ciò che temo di esso è la paura di perdere la vita quando meno me lo aspetto.
Stanotte andrò a dormire tardi per sfinimento perché da un po ho paura di avere la sindrome di bugadra.
Anche se ora scrivo consapevole della mia condizione psicologica c'è una parte di me che mi dice che questa malattia potrei averla veramente.
Ma attenzione, non sono del tutto un folle in preda al panico, di fatti ho avuto sintomi sospetti da molto.
Pertanto la mia condizione non è data da una paura immotivata, ma dall'eccessiva ed estrema risposta pscicologica e razionale ai sintomi.
Vi riferisco inoltre che se avessi un defibirllatore impiantato a quest'ora non sarei in questa condizione di assurda allerta.
Conosco bene me stesso e so cosa mi può aiutare, mi basta poco per abbandonare un ossessione, per esempio un impianto di defibrillatore che se potessi farei all'istante.
A mali estremi estremi rimedi, al fine di prevenire le paure più impietose.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
il fatto che lei abbia veramente dei "sintomi" o dei fastidi, non cambia di molto la situazione. Probabilmente, ha sviluppato una sensibilità a tali sensazioni che le crea un forte disagio, tale da arrivare a pensare di creare una sorta di "impianto di defibrillazione", cosa alquanto dubbia.
Lei sostiene che in tal caso, porrebbe fine alle sue sofferenze. Le posso dire che non è proprio detto. In effetti, la situazione che ci presenta fa pensare ad un disturbo da sintomi somatici (ipocondria, per intenderci), nel quale la pretesa di certezze e sicurezze matematiche rispetto al proprio stato di salute è l'elemento centrale.
Penso sia arrivato il momento di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per inquadrare il suo disagio e stabilire la corretta terapia.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari