Possibile causa di sla ?

Buonasera.

Chiedo un consulto riguardo ad un sintomo che mi si è presentanto oggi.

Stasera mentre stavo guardando una partita di Basket, ad un certo punto stando in piedi senza fare niente ho sentito un crampo invadermi le dita dei piedi, faceva abbastanza male, ma era sopportabile, dopo un po’ è sparito da solo... ecco io che sono una persona abbastanza suscettibile sono andato a vedere su internet e che cosa è comparso.
(Sintomo iniziale di SLA).

Ecco io volevo sapere se i crampi alle dita dei piedi sono un sintomo di SLA (Sintomo iniziale) oppure comprendono solo i polpacci delle gambe?

Quali sono i sintomi iniziali di SLA?

Premetto che non ho debolezza o deficit motori.

Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

un giorno un crampo doloroso.

Mi sembra presto per pensare ad una Sla.
Inoltre i crampi muscolari dolorosi non sono certamente manifestazioni cliniche iniziali di Sla.

Pensiamo a cose semplici.
E' estate, fa caldo, facile disidratarsi e perdere sali minerali.

Una buona idratazione quotidiana e reintegratori di potassio e magnesio potrebbero rivelarsi utili.

Al persistere del disturbo si faccia visitare da un Neurologo alla ricerca della possibile causa.

Rammenti come questo sia un consulto a distanza, io non ho la possibilità di visitarla, e pertanto il suddetto consulto a distanza non può sostituire una buona visita specialistica effettuata di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com