Dopo quanto si manifestano i sintomi di una botta alla tempia?

Una litigata con mio fratello è finita in una scazzottata, nello sfruttare pugni gliene ho tirato uno involontariamente in testa, a me sembrava essere vicino alla tempia ma non ne sono sicuro e dato che ho da poco sentito che un ragazzo è morto a causa di una botta alla tempia mi sono subito allarmato.
Volevo solo sapere dopo quanto tempo si possono riscontrare i sintomi e se c'è tanta probabilità che mio fratello subisca delle conseguenze anche gravi a causa del mio gesto.
Grazie mille a chiunque risponderà, buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
un trauma cranico con impatto in regione temporale è considerato pericoloso perché nell'interno del cranio, a quel punto, decorre l'arteria meningea media che se si determina frattura dell'osso temporale si può rompere e causare la formazione di un ematoma extra-durale che, se non prontamente riconosciuto, può anche portare a morte il paziente. Ma tutto questo cadde nel giro di qualche ora. Pertanto, se tuo fratello sta bene e non ha neppure mal di testa, puoi stare tranquillo, ma...per il futuro evita certe reazioni violente!
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it