Schiaffo sulla nuca

Buonasera a tutti.

Mi presento; mi chiamo Sara e sono un inguaribile Ipocondriaca.

Ho 25 anni, ragazza di buona salute, molto Ansiosa.

Nella mia vita di due cose ho paura, che succeda qualcosa alla mia testa, o al mio cuore.

Vengo al dunque:

24 ore fa, mentre ero in macchina a guidare, il mio ragazzo per gioco mi ha dato uno schiaffo, non forte ma per gioco, sulla Nuca.

Non ho sentito dolore se non il fastidio sul momento.

Ovviamente non ho avuto nient'altro, se non questo lieve fastidio.

Da GRANDISSIMA ipocondriaca, poco dopo, forse anche somatizzando, ho cominciato a sentire un fastidio sulla parte dello schiaffetto.

La mia domanda è questa, ringraziando in anticipo chi mi risponderà:

Si puo definire Trauma cranico?

Può succedere qualcosa?

Dopo 24 ore posso stars tranquilla?

Grazie in anticipo, cordialmente.

Sara
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sara,

l'episodio descritto non si può definire trauma cranico.
Non può succedere nulla, nemmeno nelle prime 24 ore.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Perche io ho letto che la nuca è un posto molto delicato, invece altri suoi colleghi su vari consulti ho letto che la parte occipitale è molto resistente. Mi puo chiarire solo questa cosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla, non c'è nessun problema.
E' solo l'ansia che fa porre queste domande.
Dimentichi il "fatto".

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
D altronde mi sono dimenticato di dirle che oggi ho chiamato mio zio che è un medico ortopedico, e mi ha detto che se un trauma non provoca perdita di sensi non puo succedere nulla. Per concludere il consulto vorrei sapere se conferma questa cosa.. Grazie mille Dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nella stragrande maggioranza dei casi è così ma Lei non ha avuto un trauma cranico.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore. Una domanda volevo farle, senza creare un altro consulto e rubare troppo tempo a chi magari ne ha piu bisogno. ALDILA' DEL "Trauma" di ieri, volevo sapere se le caratteristiche di questo "mal di testa", sono particolari, da attenzionare, o se non è niente:

Praticamente appena sopra il collo, dove finisce quel muscolo che fuoriesce quando si piega la testa, proprio li, sotto la calotta cranica, sento non proprio un dolore, piu un fastidio che mi accompagna da stamattina, pressante, a volte svanisce, ma è perlopiu costante. E' un mal di testa "preoccupante"?

Grazie, scusi ancora.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no, nulla di preoccupante.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Il mio compagno mi chiedeva se c è la possibilità di prenotare un Video Consulto con Lei quando può, in questi giorni. Grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi può contattare telefonicamente al numero che trovate nella mia pagina personale di questo sito.
[#10]
dopo
Utente
Allora domani pomeriggio la faccio chiamare. Grazie Dottore!