Lieve trauma cranico

Buona sera Dottori,

domenica scorsa nel corso della mia consueta uscita in bici ho subito un incidente.
Attraversando il paese dove abito un signore molto anziano, si è improvvisamente fermato, nel centro di una strada dritta.
La sua macchina una vecchia punto non aveva funzionanti nessuno dei due stop.
Ho urtato contro il dietro della vettura.
La vettura era ferma e io andavo a 10 all'ora non di più.
Il signore è uscito molto spaventato al che l'ho rassicurato e gli ho detto che non era successo niente mandandolo via.
Ho rotto i comandi elettronici della bici (danno di circa 500 euro), ho distorto il polso destro e urtato la testa contro il dietro della vettura.
Avevo il casco di buona fattura ben stretto e l'urto è stato davvero di modesta entità.
Ho riportato una leggera abrasione nella fronte e un piccolo fastidio limitato nella zona di impatto che si è risolto nell'arco della serata.
No perdita di coscienza, amnesie, cefalee, vertigini.
Ho letto sul nostro sito che si chiede anche se uno beve o fa uso di stupefacenti o terapie anticoagulanti ma al momento no...
Sono purtroppo un soggetto ansioso.
Volevo chiedervi se posso stare tranquillo e se questo evento può rappresentare un rischio futuro di malattie anche gravi.

grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
un trauma cranico, a cui non faccia seguito perdita dello stato di coscienza, è definito lieve o non-commotivo; ciò malgrado, ad un trauma anche modesto in soggetti non giovani, in taluni casi, potrebbe far seguito la formazione di una modesta raccolta ematica intra-cranica. Pertanto, anche se nell'immediato in casi del genere non si accusa alcun disturbo potrebbe a distanza di qualche settimana insorgere cefalea, per cui se ciò accade è indicato eseguire una TAC per accertarsi che non sia accaduto nulla del genere. Se desidera avere ulteriori ragguagli in merito, può leggere questo mio articolo sull'argomento di cui le accludo il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/203-trauma-cranico.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it