Botta in testa

Buon pomeriggio,

vi scrivo per chiedervi delle delucidazioni.

Ieri sera ho urtato accidentalmente camminando il basculante di un box aperto.
Ho preso una bella botta forte, tanto che mi è uscito un bel bernoccolo.

Avevo già mal di testa da tutto il pomeriggio, ovviamente con la botta il mal di testa è aumentato.

Una volta raggiunta casa (in circa una ventina di minuti) ho applicato del ghiaccio.

Oggi provo ancora un bel mal di testa, zona nuca e tempie.

Ho preso una Tachipirina da 500 prima di pranzo, non ha fatto molto.

Non riesco a capire se questo dolore derivi dalla botta oppure se si tratta di altro, dato che soffro molto spesso di male alla testa.

Secondo voi ho fatto bene a non precipitarmi al pronto soccorso?

A parte il dolore alla testa (che già comunque avevo prima della botta) non ho avuto altri sintomi, stesso discorso oggi.

C’è qualcosa che posso assumere?

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

un trauma senza perdita di coscienza e senza altri sintomi di accompagnamento, in un soggetto giovane, destano poca preoccupazione. Il mal di testa che riferisce è normale, peraltro preesistente al trauma.
In linea di massima mi sentirei di tranquillizzarLa in assenza d'insorgenza di altri sintomi o di un mal di testa severo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio per la pronta risposta.
Avendo ancora oggi mal di testa, mi consiglia di prendere un antidolorifico ? Solitamente assumo enantym.

La ringrazio,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

è vietato consigliare farmaci a distanza in un soggetto che non si conosce, dovrebbe chiedere al Suo medico curante, mi dispiace.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Mi preoccupava solamente il fatto di aver letto che, in caso di traumi, l’assunzione di FANS è sconsigliata, per il fatto di una ipotetica emorragia.
A distanza di due giorni ormai è da escludere, corretto?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dopo 24-48 ore i soggetti giovani sono fuori pericolo.