Paura, sospetto Sclerosi Multipla

Buongiorno, mi sono imbattuto in alcuni consulti online che mi hanno indirizzato in questo sito che trovo molto professionale e disponibile, infatti per questo faccio i miei complimenti!
Sono qui per parlarvi di un sospetto di Sclerosi Multipla, sono 2 mesetti all’incirca che soffro di vertigini, instabilità, pizzicori e formicolii passanti in qualche parte del corpo, soprattutto uno strano bruciore/torpore alla gamba sinistra e qualvolta a destra quando cammino veloce o corro, sento le gambe poco sopra le ginocchia pesanti, pressione dalla mascella al naso fino alla fronte, problemi visivi che ogni tanto si manifestano co dei flash momentanei blu O aloni bianchi, difficoltà di concentrazione ed a volte sembra che non ho più sensibilità alle parti del corpo.
Lavoro in fabbrica, un po’ stressante, forse un po’ giovane per questo lavoro ma piano piano sto prendendo il ritmo per fortuna.
Ho fatto una visita neurologica negativa con Tac anch’essa negativa.
La mia paura però sono queste vertigini e questo senso di pesore/bruciore ai muscoli delle gambe, con un po’ di stanchezza e problemi visivi (vista che si intreccia anche con visione doppia o appannata) che mi portano a pensare che io possa avere la Sclerosi... volevo un parere di voi esperti a riguardo e nel caso prenotare una visita specifica per questi sintomi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la molteplicità dei sintomi rende poco probabile l’ipotesi demielinizzante, infatti la sm esordisce solitamente con un solo sintomo persistente, continuo.
Già la visita neurologica negativa è un elemento tranquillizzante.
Non escluderei l’origine ansiosa o da stress.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità Dottore, sinceramente anch’io dubito di ansia/stress (soprattutto per il lavoro). Ora sono finalmente in ferie 3 settimane e mi posso rilassare, l’unico problema che ho un malessere generale più che altro, vertigini, problemi di stomaco, sbandamenti, mal di testa, cervicale un po’ tutto insieme.. forse sarà anche che ho subito un intervento/estrazione molare 1 mesetto fa e dipenda anche da ciò, anche se dubito, potrebbe essere il caldo mischiato con un po’ di ansia o stress..
l’unica mia preoccupazione era questa, altrimenti che visite mi consiglia? Otorino/gnatologo? Visto che la neurologica già fatta...
Scusi il disturbo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

come Le dicevo precedentemente, la molteplicità dei sintomi orienta verso un disturbo d'ansia.
Veda se in queste ferie la sintomatologia regredirà spontaneamente, poi si vedrà cosa fare.
Al momento è sufficiente rivolgersi al medico curante.

Cordialmente Le auguro buone ferie
[#4]
dopo
Utente
Va benissimo Dott., la ringrazio nuovamente per la celere risposta, volevo dirle anche che ho notato un fenomeno di bruxismo questa mattina appena mi sono svegliato, è da far presente al medico o non c’entra nulla?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Quando si va dal medico bisogna dire tutto, poi sarà il collega a decidere ciò che è importante e ciò che non lo è.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott, è stato gentilissimo!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buon pomeriggio