Giramenti di testa forti se ruoto il collo

Salve a tutti,
ho 21 anni e pratico palestra da circa 5 anni.
Da un pò di tempo, appena inizio a ruotare la testa e quindi il collo, lo sento inanzittutto molto contratto e inoltre sopraggiunge per i 10 secondi successivi un forte giramento di testa.
La stessa cosa mi succede per esempio quando nuoto, girando a destra e a sinistra il collo per prendere aria durante lo stile libero.
La mia domanda riguarda a cosa può ricollegarsi, se a u problema alla cervicale, alle vertebre del collo oppure a una contrattura dei muscoli del collo?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla descrizione della fenomenologia lamentata il sospetto che sorge è che possa trattarsi di una vestibolopatia, ossia un disturbo a carico del labirinto, definito labirintolitiasi. Si tratta di un disturbo otoneurologico scatenato dai movimenti del capo, che viene diagnosticato attraverso le manovre evocative di Dix-Hallpike, e che è legato a spostamenti di otoliti nei canali semicircolari del labirinto. Se il disturbo persiste si rivolga ad un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it