Info su formicolii e tumore al cervello

Buonasera.

Il mio nome è Ilario ed ho 25 anni.

La mia piu grande fobia è il tumore al cervello, avendolo avuto mia nonna (poi fortunatamente guarita).

3 mesi fa a distanza di qualche settimana l una dall altra feci due TAC Encefalo in PS piu un Fundus Oculi dall Oculista.
Tutto nella norma...
Avevo ogni tanto mal di testa e dal panico mi recai in PS.

Ora il motivo per cui vi scrivo è questo:

È da stamattina tardi che ho un lieve formicolio maggiormente sulla mano e braccio sinistro, ma a volte anche destra.
Maggiormente altezza del gomito, e del mignolo e anulare.
Non ho debolezza e mancanza di sensibilità.

Ora la mia paura è: Può essere un sintomo di tumore al cervello? È una Parestesia?

Il formicolio non è proprio continuo, a volte si allevia e lo sento di meno.

Due Tac encefalo risalenti a 3 mesi fa possono escludere la presenza di un tumore al cervello ad oggi? Posso stare tranquillo?

Ho letto che le parestesie possono essere sintomo di Neoplasia Cerebrale.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'attuale paura è infondata, infatti la stragrande maggioranza dei formicolii è benigna.
In 36 anni non ho mai visto un tumore cerebrale che esordisce con formicolii. Teoricamente può essere ma in pratica è eccezionale.
I sintomi sono molto diversi e spesso invalidanti.
Sì, è una parestesia che per localizzazione fa pensare un problema al nervo ulnare.
Se persiste ne parli col medico curante e faccia un’EMG agli arti superiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei è stato gentilissimo veramente
Non sa quanto mi ha rassicurato

Dottore le porgo le ultime 2 domande:

1. Due tac di 3 mesi fa sono ancora valide? Cioè, in 3 mesi può succedere qualcosa?

2. Perchè su internet ho letto che le parestesie sono un sintomo di tumore al cervello?

Grazie dottore pee le sue risposte
Spero possa rispondermi nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. Certo, sono ancora attendibili.

2. Teoricamente qualsiasi sintomo può essere un tumore al cervello, ecco perché non ha nessun senso cercare in internet per autodiagnosi. Poi dipende da mille caratteristiche diverse.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi questi leggeri formicolii al mignolo e anulare non c entrano nulla con un eventuale tumore al cervello giusto?

(La notte dormo bene non mi sveglio)
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto di no. Segua i consigli dati se la sintomatologia dovesse persistere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore. Alla fine oggi per mia paura sono andato a fare una Tac al Cervello senza MDC, per via di queste leggere parestesie mano sinistra.

La Tac è risultata nella norma. Nessuna alterazione.

Posso escludere ora totalmente che siano dovute ad un Tumore giusto?

(Tranne la Sm che so che si diagnostica differentemente)
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente sì, lo può escludere, ma era la sintomatologia che comunque escludeva tumori cerebrali. Non era necessaria la TC.