Testa ovattata e sensazione di non essere vigile e recettiva

Buonasera,
Scrivo un nuovo consulto per chiedere riconferma di quanto detto nei precedenti consulti...
Da quasi un mese ormai mi sento meno vigile, meno recettiva... ho meno senso di concentrazione e talvolta mi scordo le cose.
E sono sempre stata una persona ultra precisa e responsabile.
Uniamo a questo una sensazione di testa ovattata, come se fossi in barca per intenderci.

Mi era già capitato lo scorso gennaio e avevo effettuato tc alla testa essendo estremamente ansiosa e ipocondriaca, ed esami sangue completi.
Tutto regolare.

Nel consulto precedente mi avete risposto di scartare categoricamente il mio terrore di un qualche tumore in testa.
Ma posso scartare L ipotesi anche di averne uno al collo, visti i miei sintomi?
O di una forma precoce di demenza?

Sono molto spaventata, ovviamente ne risente L umore che è’ estremamente apatico è depresso.
Fra un mese esatto mi sposo e non vorrei rovinare una giornata così importante...
Aggiungo che soffro di cervicalgia.
Non ho dolore ma se ruoto il collo verso il basso sento un sonoro scricchiolio nelle vertebre cervicali più alte, e se ruoto il collo sensazione di sabbia e sfregamento delle stesse.
Possono essere responsabili o contribuire al mio malessere?

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo di me anche un altro illustre Collega ha escluso malattie organiche importanti.
Anche chiedere continuamente consulti online è un sintomo ansioso ed in effetti noi tale lo consideriamo.
Le ricordo che andare alla ricerca di frequenti rassicurazioni è uno dei modi migliori per rafforzare l’ansia, per cui cerchi di curare il disturbo e stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Lo so dottore ma purtroppo non mi capacito che tutto questo possa essere frutto della
Mia mente..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Appunto, è per questo che deve curarsi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
o: Buongiorno, Scrivo per avere un’opinione in più riguardo a un periodo che mi sta devastando psicologicamente. È’ iniziato tutto dopo il matrimonio, il 20 settembre, quando ho notato un calo dell’appetito enun precoce senso di sazietà. Premetto che prima delle nozze (forse fame nervosa?) arrivavo a fare fino a 3 merende al giorno... mentalmente mi sono fissata su questa cosa e ora vivo ogni pasto con l’ansia peggiorando la cosa. Nel mentre ho eseguito, a causa di un senso di ovattamento che mi spaventava, visita neurologica con diagnosi di ansia depressiva e picchi ipocondriaci, non convinta ho eseguito risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico, esami sangue emocromo (perfetti) con anche tsh, marker tumorale inerente alla mammella e marker ca 19-9, tutti perfetti. Ecografia addominale superiore (quella inferiore la feci con la ginecologa per la visita di controllo, pochi mesi fa) tutta regolare, e stamattina ecografia a collo per linfonodi, gola (mi viene spesso da deglutire) è risultato tutto ok. Aggiungo che il neurologo durante la prima parte di visita Più generica mi ha tastato Tutta la parte addominale dicendo di non sentire nulla di strano se nn un po’ di aria. Ora la mia domanda è: dovrei fare ulteriori accertamenti? Oppure un tumore allo stomaco o intestinale sarebbe emerso? Il mio medico di base che ormai mi conosce è’ (e lo comprendo) prevenuto nei miei confronti... stavo pensando a una risonanza addominale; potrebbe essere utile? Grazie