Sensibilità alterata alluce

Buonasera a tutti,

vi scrivo per un problema un po' particolare: da un paio di giorni toccando l'alluce del piede sinistro (la zona che sta dalla falange prossimale e poco sopra l'articolazione, guardando l'alluce solo la porzione verso destra) è come se avessi una ridotta sensibilità, come se ci fosse qualcosa fra il dito e la mano che la tocca.
La mobilità non è compromessa e il dolore lo sento (ho provato a punzecchiare con un ago), solo in un punto è leggermente ridotto.
La zona non è rossa, né calda mi pare solo un filino gonfia ma non ne sono sicura.
Cosa potrebbe essere?
C'è da dire che ho cambiato proprio lunedì scarpe mettendole per tutti i giorni che sono molto strette in punta e successivamente ho messo sandali con dei lacci che stringono parecchio sopra il piede.
Devo preoccuparmi o potrebbe risolversi spontaneamente?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta

Cordiali saluti e buon inizio di settimana
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

probabilmente il problema è causato dalle calzature molto strette che comprimono la zona.
Provi a calzare scarpe più larghe.
Non penso ci sia da preoccuparsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto per la celere risposta. Provo ad aspettare qualche giorno dimenticandomi di quelle scarpe! In quanto tempo dovrebbe risolversi?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

nel giro di qualche giorno dovrebbe risolversi.

Cordialmente