Tic nervosi/spasmi muscolari aumentati eccessivamente

Salve! Ho dei forti dubbi sul mio stato fisico: negli anni ho sempre notato di avere alcuni tic nervosi sparsi nel corpo che uscivano fuori soprattutto quando il corpo si rilassava ed essendo io sempre molto "rigida" con il corpo sospettavo che non abituato quest'ultimo a rilassarsi faceva partire degli spasmi involontari per il cambiamento e quindi non mi sono mai preoccupata eccessivamente; Ho sempre presentato sin da piccola anche le mani piú tremolanti rispetto alle altre persone, soprattutto quando afferro un qualsiasi oggetto e se sono in uno stato d'ansia il tremore è proprio visibile a tutti (non mi debilita nel quotidiano).
Quest'anno nei mesi ho notato che questi "tic nervosi" sono aumentati nella giornata ma soprattutto lo ha notato anche chi mi sta intorno (creandomi quindi forte disagio) perchè io quasi tutti tic non li avverto, sono completamente involontari.
I tic che presento sono: fare un mezzo sorriso, alzare la spalla destra o sinistra, muovere la testa come per fare il gesto del "no" ma piú volte in modo lieve, "scatti" lievi della testa, braccia, schiena o gambe e altri invece che sono interni ovvero che sento come spasmi muscolari ma sono poco percettibili all'esterno all'altezza delle mani, bacino e gambe.
Tutti questi tic non avvengono mai simultaneamente (almeno penso) e avvengono frequentemente.
Purtroppo mi è difficile spiegare bene quello che mi succede, ho provato a spiegarmi nel miglior modo possibile, cosa ne pensate?

Grazie mille in anticipo:)
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
in casi come questo è difficile dare giudizi a distanza. Lei chiama questi movimenti involontari "tic" , ma, a differenza dei tic classici, lei non se ne avvede. Dovrebbe consultare uno specialista neurologo o psichiatra che possa osservare questi movimenti direttamente oppure attraverso una videoripresa.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo parere.
Scusi l'ignoranza ma come mai consiglia una visita psichiatrica?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Alcuni disturbi del movimento sono di pertinenza neurologica, altri psichiatrica. In ogni caso sia un neurologo che uno psichiatra sono in grado di emettere una diagnosi.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Okay grazie mille per la delucidazione