Formicolio al viso ?

Gentile dottore,
Quest’estate mi è capitato di avvertire delle piccole scosse (sopratutto gambe e braccia) della durata di pochi secondi.
Questi episodi non si verificano da un mesetto.

Premetto che sto passando un periodo con una blefarite persistente e un rigonfiamento del solco orbito con il quale sto combattendo da un po’.

Quello che mi ha spaventata stasera è il fatto di sentire una sorta di formicolio nella zona del naso e della fronte.
Una sensazione strana, come se non li sentissi.
Come sotto anestesia.
Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto.
Aggiungo che sono una persona molto ansiosa che sta svolgendo gli ultimi esami prima della laurea e non sarei nuova a somatizzazioni di stress (per questo mi è venuta la vitiligine, guarita, o episodi come male al braccio sx o al petto).
Potrebbe essere lo stress la causa di questo episodio?
Ho fatto l’errore di cercare i sintomi e leggendo cose terribili mi sono agitata ancora di più, dal momento che la mia famiglia (mia madre, mia nonna) è soggetta a tumori.Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia che descrive è di chiara origine ansiosa, non darei nessun peso, stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Innanzitutto la ringrazio per avermi tranquillizzata.
Oggi la sensazione è durata tutto il giorno e permane anche adesso che le sto scrivendo.
In piu ho la sensazione di vertigini e vista leggermente offuscata.Credo sia tutto causato dalla stanchezza e dallo stress.Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

penso anch'io che il disturbo sia causato da stress e ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Non so se sia in linea con il regolamento di questa community ma mi consiglia di prendere un ansiolitico ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non si possono consigliare farmaci a distanza, deve parlarne col medico curante o con un neurologo.

Cordialità