Molto preoccupato, sintomi vari

Buongiorno dottori,
sono un ragazzo di 22 anni e sono seriamente preoccupato.

Premetto che sono una persona ansiosa, oggi stavo leggendo per l'Università degli appunti di neurologia e ho riscontrato di aver effettivamente avuto dei sintomi simili a quelli descritti negli appunti, nei mesi scorsi.

Tutti questi sintomi sono sempre stati episodi durati qualche istante, e fino ad oggi non ci avevo dato tanta importanza.

Credo comunque che se non avessi letto quegli appunti stamattina, probabilmente non scriverei questo consulto.

Questi sono i sintomi:

- generalmente quando sono stanco, mi si appanna la vista per 1/2 secondi, strizzo gli occhi e tutto sembra tornare nella norma.

- in un paio di occasioni, dopo una nottata di studio, ho avuto un'allucinazione (mi è sembrato di vedere un movimento in casa e automaticamente mi son girato verso quel presunto movimento, spaventato.

Sempre in quel periodo ho notato di avere una "soglia di reazione" più bassa per certi stimoli.
Ad esempio, se sentivo un rumore improvviso nel cortile, di volume anche non troppo elevato, sobbalzavo.

-Raramente mi è capitato, prima di addormentarmi, con gli occhi già chiusi, di vedere un flash improvviso.
Premetto che da molti anni ho sintomi simili, tipo rumori immaginari improvvisi prima di addormentarmi (clacson, piatti d'orchestra, ecc.
)

- Presento da circa un anno e mezzo degli episodi di disfagia, ci metto più tempo a mangiare e mastico moltissime volte prima di mandare giu.
Tendenzialmente ci sono periodi in cui questo problema è presente, altri dove sparisce (ci sono occasioni dove non ci ho minimamente pensato e ho concluso il pasto normalmente).
Nessun problema con liquidi comunque.

- Episodi saltuari di mal di testa serali (circa 1/2 volte al mese?).
Mi sembra abbiano sempre una correlazione con collo/ naso chiuso.
Generalmente son sempre andati via dopo il riposo notturno, anche se negli ultimi episodi (forse perché non dormo benissimo) tende a persistere lievemente anche al mattino.

- Ultimamente, se ci faccio caso, presento una lieve nausea.
Anche questo sintomo non capisco se sia correlato ad ansia o altro.
Va e viene.

Mi sento abbastanza stanco, e con poca voglia di iniziare la giornata.

L'unico esame che ho fatto è stato un esame del sangue un mesto fa, tutto nella norma.

Vi ringrazio molto per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non vedo sintomi che possano fare pensare una malattia neurologica, considerata anche la breve durata e la loro eterogeneità, verosimilmente sono causati da stress e ansia.
Ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente