Pulsazioni nuca aiuto

Gentili Dottori,
mi scuso per l’ennesimo disturbo che vi arreco, ma questo sintomo non mi dà pace e mi terrorizza.
Sono una persona ipocondriaca e presto, finita la zona rossa, inizierò un percorso a livello psicologico.
Vi scrivo perché mi capita, quando sono stesa, di sentire delle pulsazioni a livello della nuca, al collo e anche alla schiena.
Sono come dei battiti del cuore.
Non le avverto mai se sono in piedi o se sto facendo qualcosa.
Chiaramente sono molto spaventata.
Il battito del cuore non è mai accelerato.
Ho paura che si tratti di qualcosa di grave come aneurisma.
Inoltre avverto dei dolori a livello cervicale, insomma al collo e anche alla schiena.
Domani mi recherò dal mio medico.
Sono molto spaventata però, spero che possiate aiutarmi.

Cordiali saluti e vi auguro un sereno 2021.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
la fenomenologia che hai descritto è nulla di più che un innocente cardiopalmo che evoca l'immediato sospetto diagnostico di una somatizzazione di ansia, di cui tu stessa sei pienamente consapevole. Il disturbo che ti affligge si chiama disturbo da ansia di malattia. E' opportuno che ti rivolga ad uno specialista che ti aiuti a controllare la tua emotività che è responsabile di queste reazioni fisiologiche.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per la risposta. Mi capita anche di avvertire delle pseudovertigini, una sensazione di stare in barca. Crede che debba rivolgermi al mio medico curante?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sei stata molto precisa nel definire il disturbo come "pseudo-vertigine", che come saprai è una tipica manifestazione di somatizzazione dell'ansia. Ribadisco il consiglio della prima risposta.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, davvero. Per quanto riguarda questo cardiopalmo, mi sento a volte come se il mio corpo tremasse’, è una cosa collegata a ciò che mi ha scritto prima? Essendo ipocondriaca sono molto preoccupata come avrà ben capito. La ringrazio per la gentilezza, davvero.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, ma sono sintomi che mi preoccupano molto. Sono stesa a letto e mi capita di sentire queste pulsazioni e a volte sento come se il mio corpo si muovesse. Sono molto preoccupata da questa cosa, non so cosa fare. Mi scusi ancora per il disturbo.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo. Mi sento anche la testa ovattata, non so bene come spiegare la sensazione. Ho dei dolori alla cervicale, che cosa potrebbe essere questa sensazione? Ho paura che sia qualcosa a livello neurologico.
Scusi davvero per il disturbo, La ringrazio.