Tremore alle mani, è normale?

Salve medici, sono un ragazzo di 17 anni e un paio di anni fa notai un tremolio alle mani ma non ci feci caso più di tanto...
Bevendo un bicchiere d'acqua mi fecero notare l'altro giorno che tremano al momento di bere... Sono abbastanza preoccupato che possa essere qualcosa di grave che influenzi la mia vita... Ho letto che può essere causato da stress, dipendenze da stupefacenti o alcool, ovviamente escludo categoricamente le ultime due

Ho notato che la mano sinistra è più soggetta a questi tremolii ma a riposo non tremo e se mi concentro col respiro a volte questo tremolio si allevia o scompare.
Al momento non condiziona la mia vita ma mi sono fissato e ora è un pensiero costante...

È normale?
dovrei preoccuparmi?
consulto un medico oppure aspetto di vedere sintomi più accentuati?
può essere solamente stress causato da un periodaccio pieno di pensieri o dal sonno irregolare?
Ringrazio in anticipo colui o coloro che risponderanno chiedendo di essere sinceri al massimo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro ragazzo,
non impressionarti per tanto poco. Alla tua età è impensabile ipotizzare malattie del sistema nervoso che causano questo disturbo che, tra l'altro, è solo uno dei sintomi ma non il solo. Uno stato di tensione emotiva può essere all'origine del fenomeno che, se persiste, ti consiglio di consultare il medico di base per un aiuto immediato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it