Dolore alla nuca quando rido

buondì,
spesso quando rido accuso sistematicamente una fitta intensa dietro la nuca (all'altezza della punta dell'orecchio, ma più verso la parte posteriore del cranio), estesa per un area di circa 4x4cm e che dura qualche minuto.
ho pensato potesse essere causata da un nervo cranico o qualche cosa del genere.
cosa ne pensate?

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
potrebbe trattarsi di una contrazione muscolare del muscolo sternocleidomastoideo,nulal di preoccupante

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Potrebbe anche trattarsi di una stilalgia: dolore nevralgico ugualmente non preoccupante

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
quali eventuali indagini effettuare visto che il dolore, quando si presenta, è parecchio intenso?
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
potendosi trattare di disordine cervico-cranio-mandibolare trova indicazione una visita dal chirurgo maxillo-facciale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Anche nel caso di una stilalgia e' indicato uno studio Xgrafico dell'articolazione temporo-mandibolare
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
grazie a tutti per i vostri pareri, siete stati molto gentili.

cowboy
[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
ci aggiorni sul decorso della Sua patologia e se avesse dubbi su referti radiologici, ci interpelli.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quello che Lei descrive mi sembra essere un dolore muscolare potrebbe non risultare nulla all'Rx. L'esame più indicato sarebbe una visita gnatologica, la sensibilità della faccia è mediata dal sistema trigeminale.
Saluti
Dr. Daniele Tonlorenzi Prof A.C. "fisiologia della postura e del movimento" Corso di insegnamento "Fisiologia II) Università Pisa
dtonlorenzi@mcarrara.com

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info