Forti dolori in aereo

BUONGIORNO,
PRENDO SPESSO L'AEREO PER LAVORO. MOLTE VOLTE NEGLI ULTIMI 15 MINUTI DI VOLO, QUANDO L'AEREO PERDE QUOTA PER ATTERRARE, SONO VITTIMA DI FORTISSIMI DOLORI, CHE DEFINISCO VERE E PROPRIE FITTE, NELLA PARTE SOVRASTANTE GLI OCCHI. GENERALMENTE QUESTO DOLORE SI ESPANDE PER TUTTA LA TESTA, ANCHE NEGLI OCCHI E ULTIMAMENTE FINO AL PALATO, DOVE SENTO UN FORTE PIZZICORE.
MI DOMANDAVO SE CIO' PUO' GENERARE CONSEGUENZE NEGATIVE, E SE O DOVE POTREI RIVOLGERMI PER UNA POSSIBILE VISITA.
GRAZIE
MARCO GIAMPAOLO
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
le rispondo con una domanda, dal punto di vista respiratorio nasale non ha mai avuot problemi? potrebbe essere utile una visita orl per escludere patologie a livello nasale

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
NO, NON HO MAI AVUTO PROBLEMI A LIVELLO NASALE
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sopra agli occhi ci sono i seni frontali e negli ultimi 15' di volo cambia la pressione in cabina per equilibrarla con quella a terra. La storia e' genericamente suggestiva di "sinusite sierosa", tipo che le cavita' sinusali non comunicano liberamente con il rinofaringe, per un ostio troppo stretto o per ipertrofia mucosale. Lo specialista piu' indicato e' l' otorino, potrebbero essere indicati indagini radiografiche, una possibile cura potrebbe essere a base di decongestionanti mucosali. Anzi empiricamente, in attesa di chiarire, potrebbe provare con delle caramelle balsamiche a base di mentolo e simili, le piu' forti che trova. Se producono un qualche beneficio, l'ipotesi sinusale ne esce rafforzata.

cordialita'

[#4]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
La sua è una sinusalgia barotraumatica. Va indagata con visita ORL e TAC massiccio facciale.
Cordiali saluti
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#5]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
mi permetto di aggiungere di provare ad utilizzare un decongestionante nasale prima del decollo e atterraggio, naturalmente confermando la necessita di visita orl e Tc massiccio facciale
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
visita ORL e fibroscopia con valutazione del rinofaringe sono necessari.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it