Ridotta compliance ventricolo sin

Buon Giorno, ho letto alcuni articoli sul sito per problemidi " Pseudotumor cerebri " ma nulla assomiglia al mio problema o penso. Sono una donna di 34 anni , da un mese circa sofro di forti mal di testa e dolore all'occhio SX. Due settimane fà sono stata in Ospedale ( Fatebene Fratelli e San Carlo )dopo 48h di pronto soccorso dove hanno identificato una possibile Papilledema ( le allego tutti gli esami fatti sotto ), dopo una settimana di analisi non mi sono riusciti a dire quale sia il problema. Oggi a due settimane dal uscita dell'ospedale il problema si è manifestato ancora, e non so cosa fare, durante il ricovero mi somministravano il Diamox, ma non mi è stato prescritto.... non so cosa fare e dove andare per trovare l'aiuto di cui necessito per risolvere questo mio fastidioso problema.

Ecco le analisi :

Diagnosi: POSSIBILE PSEUDOPAPILLITE BILATERALE.
ISTAT diagnosi: 377.31
Motivo del ricovero: 15 giorni prima del ricovero esordio di cefalea pulsante temporo oculare sin della durata di 20-60 minuti alternata a lunghi periodi benessere, senza disturbi visiva, parzialmente rsponsiva a FANS. Il 7/3/2008 la paziente ha eseguito visita oculistica che ha evidenziato papilledema bilaterale; successivamente presso 1’HFBF e il Niguarda ha eseguito nuova visita oculistica. Una RM encefalo ha evidenziato reperti compatibili con pseudotumor cerebri. In anamnesi: sindrome depressiva. Terapia domiciliare: Carbolithium 900 mg/die e Fluoxetina 40 mg/die; ha assunto per circa 5 anni e fino allo scorso mese estroprogestinico.
Esame obiettivo: esame neurologico nella norma.
Il Paziente durante il ricovero è stato sottoposto ai seguenti esami
pot. cv. visivi esame nei limiti di norma bilateralmente.
Visita oculstica Visita eseguita presso CD il 7/3/2008: annessi e segmento anteriore nella norma in 00; visus da lontano in OD 10/10 -4.25, in OS 9/10 -3 -1/25. Tonometria: tono oculare 15 mmHg in 00. Segmento anteriore e fiindus: papilledema in 00. Si consiglia ricovero urgenter per papilledema bilaterale. Visita oculistica del 7/3/2008 presso HFBF: 00 papilla iperemica a bordi sfwnati rilevata sul piano retinico in 00. Visita oculistica dell’8/3/2008: presso HFBF: 00 edema della papilla bilaterale albero vascolare nei limiti. Eventuale terapia cortisonica se non contrindicazioni; si consiglia CV e controlli ambulatoriali periodici.
Campo visivo ampliamento macchia ceca a sinistra.
Ecg esame del 8/3/2008 HFBF: nella norma.
Tc orbite Esame del 7/3/2008 presso HFBB: non effetto massa retrobulbare; spazi aerei mascellari liberi.
Te encefalo Esame del 7/3/2008 presso HFBB: reperti di normalità.
Visita cardiologica edEcoTi del 8/3/2008 presso HFBF: segni compatibili con ipertrofia ventricolare sx, ridotta compliance ventricolo sin, ed IM lieve.
Ipertensione sviluppata da tempo imprecisato; si consiglia terapia ipotensiva e RolterPA.
Rm encefalo+rm orbilEsame eseguito il 3/9/2008 presso Ospedale Niguarda Cà Granda: reperti di normalità eccetto aumento degli spazi liquorali periottici di entrambi i lati in assenza di sicuri focolai di alterato segnale del nervo ottico di destra e sinistra; presenza di formazioni lineari rotondeggianti iperintense in T2 che decorrono inferiormente al nervo ottico di entrambi i latti in prossimità del margine orbitario di calibro maggiore a sin, di incerta interpretazione (vene congeste?), da correlare con valutazione oculistica; cavo sellare quasi interamente occupato da liquor. I reperti appaiono compatibili con quadro di pseudotumor cerebri, di cui si consiglia conferma con dati clini e controllo a distanza.
Esami ematochimici nella norma eccetto VES 68 mm/lh, colesterolo totale217 mg/dl, alfa 2 globuline 1.07 g/dl, prolattina 58.3 ng/mL. Dosaggio litiemia eseguito il 7/3/2008 presso HFBF:
nella norma.
Rx torace Esame eseguito il 7/3/2008 presso HFBF: nella norma.
Decorso: Durante la degenza la paziente è stata trattata con acetazolamide; è rimasta libera da cefalea.
Terapia prat- acetazolamide, fluoxetina, carbolithium, prometazina
Per la Terapia al domicilio si consiglia:
Carbolithium 300 mg I cp ore 8 + 2 cp ore 20
Fluoxetina 40 mg i cp ore 8
Felison 15 mg i cp al dormire
Dieta ipocalorica e riduzione del peso corporeo
Osservazioni:La cefalea di scarsa entità , fluttuante e solo a sinistra, l’assenza di disturbi visivi anche minimi,
l’importante deficit visivo di tipo miopico fanno pensare ad una pseudopapillite bilaterale.E
come tale viene dimessa.
D’altra parte il sovrappeso, le irregolarità mestruali, la terapia estroprogestinica, l’assunzione di
litio rapresentano fattori di rischio peno sviluppo di ipertensione endocranica benigna.

Grazie
Chiara M.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Gentile signora Chiara,
non riscontro nella sua storia elementi di rilievo in senso nefrologico. Mi viene da suggerirle di chieder il parere di un centro per le Cefalee.
Distinti saluti,
Decenzio Bonucchi

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il quadro clico è compatibile con pseudotumor cerebri (o gon trombosi venosa encefalica), per uqnto atipico come fenotipo. Non capisco perchè l'acetazolamide non le sia stata prescritta a domicilio. Dovrebbe effettuare uno screening endocrinologico ed autoimmunitario approfondito, uno screening delle trombofilie. Certo sarebbe utile dare un'occhiata alla indagini esguite, specie alle sequenze RMn. Mi faccia sapere

Dott Vincenzo Sidoti

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo dott. Sidoti,

sono stata dal mio psichiatra presso il quale sono in cura da moltissimi anni fa parte dello staff del san raffaele. Anche a lui è sembrato strano che non mi dessero alcuna cura da fare presso il domicilio.
Mi ha consigliato di recarmi presso l'ambulatorio vitreo - retinico del san raffaele e successivamente di recarmi al policlino presso il prof. Cusi per Grave ipertensione arteriosa con ipertrofia ventricolare SX in paziente in terapia con sali di litio.
La ringrazio moltissimo per la sua risposta, pensi che i medici in Milano non mi hanno ancora dato un riscontro.
Cordialmente

Chiara
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Signora Chiara, le suggerirei un altro consulto, per esempio, al C. Besta di Milano, dove lei abita, per approfondire le indagini con una Angio-RM, per continuare la terapia diuretica e consiglierei pure una rachicentesi (puntura lombare) che nel suo caso oltre a un valore diagnostico (misurazione della pressione liquorale ) ha anche un significato terapeutico percheè serve a drenare il liquor. Inoltre le consiglio di ridurre e/o abolire alcuni fattori di rischio spesso associati come il sovrappeso, l'uso di contraccettivi orali estro-progestinici e se possibile le irregolarità mestruali. Non sottovaluti il problema perchè può provocare danni al nervo ottico ma nello stesso tempo stia serena perchè in buone mani lo risolverà presto. Saluti e mi tenga aggiornato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio della risposta, nel frattempo mi sono sottoposta ad un accertamento medico presso il San Raffaele di Milano, dove mi hanno prescritto di effettuare una visita Neuroftalmologia.

Vorrei inviarle la copia della cartella rilasciata ma non ho trovato il suo indirizzo mail, è possibile averlo per inviarle il files scannerizato.

Cordialmente

Chiara
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non so se posso darle l'e-mail da questo sito. In ogni caso la pregherei di sintetizzarla in questo spazio. Grazie.