Il mio medico mi ha rassicurato dicendomi che non si trattava assolutamente

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, circa una settimana fa ho compiuto uno sforzo, che mi ha riacutizzato una vecchia lombalgia.
Nei giorni seguenti si è associata alla lombalgia una sciatalgia.
Mi sono quindi recato dal medico curante terrorizzato e profondamente angosciato di essermi causato una ernia.
Dopo avermi visitato il mio medico mi ha rassicurato dicendomi che non si trattava assolutamente di una ernia ma di una lombosciatalgia.
Tanto che alla mia richiesta di fare una RMN di controllo ha rifiutato.
Ho fatto per 3 giorni iniezieioni di Voltaren+Muscoril, e poi mi sono recato dal mio fisioterapista di fiducia che anch'egli ha confermato la diagnosi del medico iniziando un ciclo di ginnastica rieducativa.
Da allora non lamento più la lombalgia ma è rimasta la sciatalgia specie il dolore al gluteo e polpaccio con una sensazione come di crampo o stiramento muscolare.
Devo preoccuparmi?
Cosa mi consigliate di fare, posso muovermi o devo rintanarmi a letto fisso?

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

lei ha una lombosciatalgia, questa non e' una malattia ma un SINTOMO.
Come non e' una malattia il "mal di denti", la "cefalea" o, come leggo in certi certifcati, "distorsione del ginocchio".
Quindi dire che non si tratta di un'ernia ma di una lomboscatalgia e' come dire, scusi la banalita', che non si tratta di una carie, ma di un mal di denti.
La lombosciatalgia puo' essere causata da un'ernia, quindi e' importante che le venga fatta una diagnosi.
Consulti un ortopedico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Sailis, la ringrazio della velocissima risposta, volevo solo aggiungere una specifica, lo scorso ottobre per la vecchia lombalgia curata perfettamente dal fisioterapista, feci una lastra che evidenziò inizio artrosi discosomatica l5 s1.
Potrebbe a suo giudizio essere una lombartrosi?
Mi chiedo comunque a questo punto come ha fatto il mio medico ad escludere categoricamente una ernia?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
A 25 anni e' molto difficile che una lombosciatalgia sia causata da artrosi.
Le conviene davvero consultare uno specialista, solo lui potra' farle una diagnosi precisa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte del consiglio, anche se devo dire che mi sono nuovamente preoccupato ! da quel che ho capito dalla sua esperienza sarebbe sicuramente un ernia vero?
Consulterò comunque un ortopedico.
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Assolutamente no!
Le ho solo detto che la lombosciatalgia e' un segno clinico, una delle cause possibili e' l'ernia.
Stai tranquillo e faccia la visita.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
gRAZIE MOLTE DEI CONSIGLI, A BREVE FARO' LA VISITA E ... SPERIAMO DI NON FINIRE IN SALA OPERATORIA!