La notte,ho fatto un esame speciale

carissimo dott sono ormai 6 mesi che soffro di vari e molto fastidiosi disturbi,giramenti continui di testa,difficolta respiratoria,aritmia cardiaca,soffro anche di pressione alta la minima specialmente150-95 ho fatto vari esami ma non risulta nulla di anormale,fino a quando sono andato da un neurologo e mi ha detto che non passa abbastanza ossigeno al cervello la notte,ho fatto un esame speciale in clinica per vedere come dormo,aspetto i risultati sinceramente da quando soffro di questi disturbi mi sento un altra persona,ho smesso di fumare da 6 mesi perché associavo questi malori alla sigaretta ma niente.mi sentivo meglio quando fumavo,vorrei tanto stare meglio.la ringrazio per avermi ascoltato.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
prima di tutto complimenti perché ha smesso di fumare, non riprenda mai più.
Probabilmente il neurologo ipotizza che ci siano apnee durante il sonno, frequenti nelle persone che russano e che sono sovrappeso.
La polisonnografia serve per verificare la qualità del sonno. Infatti in queste persone si verificano microrisvegli (decine per notte!) che provocano poi sonnolenza, stanchezza e malessere generale di giorno.Tali microrisvegli non vengono avvertiti dal paziente, che dice "dormo 8 ore, eppure mi sveglio distrutto".
Se verrà diagnosticata l'apnea, ci sono vari metodi per superare il problema.
Innanzitutto però le consiglierei un dietologo per ridurre il peso, già una corretta alimentazione e un po' di esercizio fisico (il tempo si trova, è la voglia che bisogna rimediare) aiutano anche per i problemi cardiocircolatori.
Se invece le analisi fossero tutte negative, non si fermi alla risposta "è solo stress": anche l'ansia è una malattia e richiede attenzione, per cui chieda un colloquio con uno psichiatra.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
carissima dottoressa volevo chiederle se la pressione alta o l'aritmia cardiaca che o quasi tutti i giorni possano essere la causa dei miei problemi da premettere che sono iperteso di generazione infatti sia mio padre che mio fratello maggiore prendono la pastiglia della pressione,o come molti specialisti che hanno detto che questi sintomi sono dovuti alla mancanza di nicotina?un ultima cosa dottoressa se il mio medico decide di prescrivermi la pastiglia per la pressione quale organo ne risentirà?La ringrazio cordiali saluti.