Addormentata parte sinistra del corpo braccio e gamba

Buona sera
Questa mattina il mio compagno di 27 anni si è svegliato non sentiva e non riusciva a muovere la parte sinistra del corpo gamba e braccio, dopo un paio di minuti a cominciato a risentire sia il braccio che la gamba, poi per tutto il giorno non a sentito nessun fastidio come se nulla fosse successo.

È già successo 2 mesi fa ma solo al braccio...ora anche alla gamba dobbiamo preoccuparci?
Può essere una malattia neurologica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, una condizione normale che si ripristina dopo due minuti col movimento non è indicativa di malattie neurologiche. L'ipotesi più probabile è quella compressiva, cioè durante il sonno si è verificata una compressione nervosa per posture prolungate o poco corrette.
State tranquilli.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha rassicurato!.
Oggi il nostro medico di base mi ha fatto ulteriormente preoccupare prescrivendogli un RMN ENCEFALO CON CONTRASTO..e RX alla schiena.
Lui però soffre di Spondilolistesi può essere collegata questo intorpidimento a rapida scomparsa? Senza poi lasciar nessun sintomo?.
Lui gioca a calcio può esser collegato allo sforzo fatto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ci potrebbe essere una correlazione con problematiche alla colonna vertebrale ma la brevissima durata dell'episodio la rende meno probabile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere un ernia? O qualcosa di più preoccupante? Sono davvero terrorizzata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A mio avviso è la posizione, stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Mi ha tranquillizzato!.
Procederemo comunque agli esami prescritti giusti per scongiurare qualsiasi cosa.
È stato davvero molto gentile per la sua attenzione!
Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore..le riscrivo in merito al problema avuto dal mio compagno sopra indicato, ad oggi non ha mai più avuto manifestazioni di quel tipo..ma abbiamo comunque svolto gli esami richiesti dal medico di base ( anche tac e visita neurologica,ma i primi appuntamenti sono per gennaio 2023).
Abbiamo svolto prima RX e il risultato dell'esame glielo scrivo qui sotto.

Quesito clinico: DEBOLEZZA MUSCOLARE E FORMICOLIO EMISOMA SX A RAPIDA SCOMPARSA
RX COLONNA CERVICALE - *Classe di dose I
RX COLONNA DORSALE - *Classe di dose I
RX COLONNA LOMBO-SACRALE - *Classe di dose I
Metameri cervico-dorso-lombari discretamente allineati, esenti da alterazioni di struttura. Accenno a megalia dei processi trasversi di C7. Conservati gli spazi intersomatici nel tratto cervicale. Accenno a ipercifosi dorsale. Scivolamento anteriore di L5 su S1 con riduzione in altezza dello spazio L5-S1.

Visto esito lei come ci consiglia intervenire?.
Grazie
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In base all’esito della radiografia potreste rivolgervi ad un fisiatra.

Dr. Antonio Ferraloro