Rigidità e tensione muscolare

Buongiorno,vi contatto perchè cerco semplicemente un consiglio relativo al mio stato di irrequietezza. Dopo problemi relativi ad un testicolo nel periodo estivo (2008), e un problema di dolori intercostali continui causati da un colpo in un una partita di calcio protrattosi da settembre a gennaio (2008/2009),nel mese di dicembre (2008, dopo una leggera influenza), ho cominciato a percepire formicolii diffusi a mani e piedi (senza perdita di sensibilità), tensione muscolare a volte anche dolorosa a gambe e braccia (esclusivamente dai gomiti in giù e dalle ginocchia in giù). La sensazione di formicolio era costante a mani e piedi, le tensioni e i dolori muscolari non erano costanti e mai a tutti e 4 gli arti contemporaneamente. A volte la tensione era talmente forte che causava parestesie ma sempre senza perdita di sensibilità.
Esami fatti:
- esami del sangue (nella norma compresa VES e proteina C reattiva)
- 1° visita neurologica (esame obiettivo nella norma, diagnosi:sfumata neuropatia para-influenzale)cura a base di Tiobec.
- elettromiografia (nella norma)
Scomparsa dei formicolii generalizzati a mani e piedi, tensioni muscolari persistenti e comparsa successiva di dolori cervicali, agli occhi, nausee, stato di affaticamento alle gambe, tremori braccia quindi:
- visita osteopatica e fisioterapica (diagnosi: stato tensivo generalizzato con sintomi neurologici riflessi, "non reali")
- 2° visita neurologica (diagnosi: stato tensivo generalizzato causato da eccessivo accumulo di adrenalina con conseguente squilibrio tra adrenalina e serotonina)cura a base di Pineal.
Ad oggi molti sintomi sono scomparsi oppure vanno e vengono con meno frequenza, tutt'ora faccio molta attività fisica tra cui jogging, calcio, suonare la batteria,...lavoro e studio senza alcun problema.
I sintomi da stanchezza e affaticamento alle gambe, i dolori al collo, alcune parestesie e i sintomi tensivi li ho ancora, non costanti ma nemmeno rari; ultimamente è comparsa anke una sorta di dolore alla mandibola che in alcuni giorni mi crea difficoltà anke a pronunciare bene le parole perchè non riesco ad aprirla bene.
Diciamo che da quando ho scoperto su internet(genaio 2009), le varie malattie Neurologiche come SM e similari credo di essere entrato in un circolo vizioso dove la preoccupazione probabilmente alimenta i sintomi. Avete dei consigli particolari? pensate sia tutto normale e sia solo una sorta di somatizzazione? Aggiungo che prima di tali manifestazioni effettivamente sono stato un pò sotto stress per la perdita di un amico. Diciamo che ogni qual volta ho dei sintomi mi pongo delle domande dato che sono ormai 6 mesi, sebbene ora in forma più lieve, che persiste questa situazione.
Grazie anticipatamente per i consigli
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Penso che in effetti dopo tuute le visite con esito negativo possa anche pensare ad un problrma di somatizzazione, magari da trattare con rimedi alternativi (yoga, tecniche di rilassamento)....

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consulto Dottore! L'unica mia preoccupazione è il fatto che questi sintomi non sono scomparsi del tutto dopo 6 mesi anke se sono nettamente migliorati. Il mio umore è altissimo forse perchè sono una persona molto solare, però a volte non riesco a non farmi prendere da alcuni pensieri. Probabilmente se non avessi mai consultato internet non sarei mai entrato in questo probabile circolo vizioso. Ora è più di un mese che corro praticamente tutte le sere almeno 30 minuti e effettivamente da allora i sintomi sono ulteriormente migliorati. Diciamo che più mi muovo e più sto meglio Secondo lei sarebbe utile fare dei massaggi modello shiatsu per alleviare la tensione muscolare come mi hanno consigliato? Lei suggerirebbe qualche altro accertamento medico? Il fatto che i sintomi siano così svariati e sparsi possono essere sinonimo di uno stato muscolare tensivo cronicizzato dall'ansia?
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Faccia tutto quello che serve a rilassarsi