La postura della bocca

Salve, premetto che al riguardo ho letto molte risposte negative, quindi la mia richiesta di consulto è un tentativo estremo, che si appella alla speranza che la medicina fa progressi ogni giorno.
Ho 28 anni. 10 anni fa ho avuto una paresi facciale, da frigore. Fui trattata con cortisone e con fisioterapia. Ho fatto significativi progressi, all epoca mi era impossibile chiudere l'occhio (è stato bendato per molti giorni), e anche l'articolazione del linguaggio ne risentiva vista la postura della bocca (lato destro). oggi, a riposo, riesco a mascherare il problema. Che però è evidente quando sorrido. Il lato destro della bocca non si solleva del tutto e l'occhio destro tende a chiudersi di più rispetto al sinistro. Ho notato anche che in qlcuni periodi la palpebra destra tende a "tremare". Sottolineo anche un'altro particolare, il periodo della paresi avevo anche un forte dolore in prossimità della narice destra ed ella guancia. Dolore che si è attutito negli anni, ma che paradossalmente,in alcuni giorni, sotto una pressione persiste ancora,dopo 10 anni, anche se in misura molto minore e meno significativa.
Ho letto dell'inizione di botulinico, ma ho anche letto che il rimedio non persiste nel tempo. qualcun altro ha provato con l'agopuntura, ritrovando dei significativi miglioramenti.
La mia domanda è molto semplice: devo rassegnarmi?
La medicina fa progressi da gigante, com è possibile che non abbia un rimedio per questa cosa?
Confido in vostri consulti e spunti di riflessione,
cordiali saluti
stefania
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Cara Stefania,
dopo dieci anni le possibilità di recupero completo sono minime (eufemismo). Potrebbe provare, ma senza alcuna illusione, le terapie che lei stessa ha scritto nel suo post.
Sarebbe poi utile un'Elettroneuromiografia del nervo faciale che potrebbe fornirci indicazioni sull'entità della denervazione.
Il tutto, ripeto, senza illusioni.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro