2)la rinite cronica che in questo periodo non mi da tregua e che ho curato con antibiotici può

Salve dottore ho 40 anni e da circa 1 mese avverto formicolio mani e piedi, dopo un periodo di circa 20 giorni di riposo mi sembrava passare quando ho ripreso il lavoro si è riacutizzato il problema in particolare nei piedi ho fatto una visita neurologica e il dottore ha deciso di farmi un esame elettromiografico con conclusioni:
I reperti attuali evidenziano agli arti inferiori una polineuropatia prevalentemente motoria e di tipo mielinopatico,senza denervazione motoria attiva,compatibile con poliradicolonevrite.
Il quadro clinico appare in miglioramento spontaneo (NB: ero a riposo)ma è necessario rivalutazione neurologica entro 30 giorni per programmazione di accertamenti ed eventuale ricovero(da anticipare se ripresa sintomatologia)

Domanda:

Senza recriminare nulla al dottore che mi segue secondo la vostra oppinione se mi rimane il formicolio più o meno intenso senza perdite di forze che non avverto attualmente è necessario il ricovero per farmi dei flebo antiinfiammatori da come ho capito o vale la pena aspettare per vedere se il problema passa da solo col tempo.

2)La rinite cronica che in questo periodo non mi da tregua e che ho curato con antibiotici può centrare qualcosa?

Ringrazio fin d'ora distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
non penso che la rinite cronica sia in rapporto con la poliradicolonevrite, a meno che il problema neuropatico non sia di natura infettivo-infiammatoria o disimmune postinfettiva. Ma ciò va valutato con opportuni e accurati accertamenti. Proprio questi ultimi penso che siano in rapporto con l'eventuale ricovero.
Lei mi dice che il quadro clinico è in miglioramento spontaneo, quindi se nota un'inversione di tendenza (cioè un nuovo peggioramento) dovrebbe pensare al ricovero anticipato.
Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio fin d'ora per la risposta molto chiara
distinti saluti