Formicolio e visione distorta

Buongiorno. Mio padre (58 anni)accusa da un po' di tempo un formicolio diffuso e continuo al mignolo e all'anulare della mano destra e, da una settimana, anche a quella sinistra; circa una settimana fa al risveglio mattutino, ancora in posizione supina, ha avuto una visione distorta delle immagini ("come se l'oggetto avesse compiuto una rotazione di 90 gradi"), alzatosi questo sintomo è persistito, si è nuovamente disteso, poichè non riusciva a rimanere in piedi (anche se mi sembra di aver capito che non avvertiva delle vertigini), dunque, dopo qualche minuto ad occhi chiusi, ha ritentato di alzarsi e la visione era corretta.
E' noto che soffra di cervicale ma nessuno gli ha mai prescritto una RX o una risonanza o un qualsiasi altro esame disgnostico. Il medico curante, cui mio padre si è subito rivolto per una visita, non ha ritenuto opportuno indagare se non con un'elettromiografia alla mano dx.
E sono anni che non ritiene opportuno nemmeno far eseguire delle banali esami del sangue!
Quali potrebbero essere le cuse? Quali sono le indagini opportune? Quale specialista bisogna consulatre?
A Milano, dove potrei ospitarlo io, a chi potrebbe rivolgersi?
Grazie e cordiali saluti.
O.C.
[#1]
Dr. Alfredo Costa Neurologo 24
Potrebbe trattarsi di fenomeni legati ad insufficienza del circolo cerebrale. Per un corretto inquadramento neurologico, su Milano si può segnalare l'IRCCS S. Raffaele oppure l'IRCCS C. Besta.