Opportuna terapia con interferone?

Gentili Professori,
sono una donna di 32 anni e vi scrivo per sapere un vostro parere sulla terapia a base di interferone per sospetta sclerosi multipla.
Nel 2004 ho avuto due episodi molto ravvicinati di perdita totale della sensibilità dell'arto inferiore sx con conseguente caduta a terra ai quali è seguito un informicolamento della parte sx del corpo.
Ho effettuato accertamenti neurologici con i seguenti esiti:

RM encefalo del 3febbraio 2004:
Indagine ottenuta in assiale e coronale utilizzando sequnze doppia eco, SE T1, FLAIR. é stato somministrato mezzo di contrasto paramagnetico. Strutture sotto e sovratentoriali in asse.In corrispondenza dei nuclei della base, e più precisamente al putamen, simmetricamente, si apprezzano due aree di alterato segnale NMR, iperintense nelle sequenze T2 pesate, nella FLAIR, nella DP, ipointense nelle sequenze T1 pesate. Formazione simile è evidente in prossimità del corno frontale del ventricolo laterale, a destra, un'altra formazione a stria, a decorso obliquo, si apprezza in prossimità del ventricolo controlaterale, sempre in sede frontale. Non lesioni del midollo allungato, nel ponte e in sede mesencefalica. Regolari le strutture sellari, parasellari, orbitarie e periorbitarie. Il quadro NMR è sospetto per la presenza di una malattia demielinizzante.

ECG nella norma
VEP nella norma
BAEP ai limiti della norma
EEG tracciato nei limiti della norma
RMN RACHIDE CERVICALE con passaggio C-D: negativa per lesioni demielinizzanti
CAMPO VISIVO nella norma
ESAME LIQUOR STANDARD CON IMMUNOGLOBULINE: nella norma. Ricerca anticorpi anti-Borrelia su siero e liquor negativa.

Le seguenti RM effettuate annualmente hanno sempre dato esito invariato.
Non presento più alcun sintomo nè di informicolamento nè di mancata o scarsa sensibilità agli arti.

La neurologa mi ha proposto un trattamento a base di interferone dicendo che potrebbe rallentare il decorso della malattia che peraltro è sospetta e non accertata.
Io ho sentito che l'interferone provoca pesanti effetti collaterali.
Secondo voi è necessaria questa terapia? E se si, a quali effetti collaterali andrei incontro? Mi comprometterebbe la possibilità di avere una gravidanza in seguito?
Grazie in anticipo per le vostre gentili risposte.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

prima di cominciare la terapia con interferon si rivolga ad un centro specializzato in ambito neurologico per avere certezza della diagnosi che , a quanto dice, e' soltanto sospetta. L'interferon puo' provocare effetti collaterali importanti e , quindi, prima di prima di cominciare una terapia con esso bisogna essere certi della diagnosi.

Un caro saluto

Un saluto

A. Baraldi