Arto fantasma

Con poche parole tenterò di speiegarvi un problema che afligge mio zio da 20 anni dopo un terribile incidente che lo ha visto coinvolto come pedone !
Una gamba gli è stata letteralmente staccata ( metà bacino compreso ) da un'auto pirata lasciandolo sull'asfalto.
Per la grazia di non si sa quale e quanti santi siano intervenuti la può raccontare lui stessa la cosa ma da 20 anni questa fortuna gli ha lasciato in eredità dei dolori continui all'arto che non c'è più.
20 anni fa gli dissero che per i suoi dolori non c'eranulla da fare, il neurochirurgo del tempo gli disse che la cosa migliore sarebbe stato tivolgersi ad uno psicologo.
Non diede peso alla cosa ! sopporta stoicamente giorno per giorno questi dolori ogni giorno da 20 anni ma ultimamente sembrano peggiorare, soprattutto la notte ! al che gli ho detto che sarebbe stato più sensato dare seguito al cosiglio del neurochirurgo e sentire uno psicologo di provata esperinza...magari anche l'ipnosi e mi sono attivato per potergli dare una mano !
Ora, non ho domande specifiche da porvi, chiedo solo se qualcuno ha qualcosa da dire in merito, consigli, nomi di luminari esperti, psicologi, psichiatri, neurochirurghi, ipnotizzatori...evitando ovviamente l'ampio mondo dei ciarlatani, tipo quelli che con un bagno ai piedi ti eliminano le tossine dal fegato, molto in voga dalle mie parti....e non scomodiamo la Wanna nazionale :-)

Un grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

non condivido l'idea di rivolgersi esclusivamente a psicologi o ipnotizzatori per il dolore da arto fantasma. Oggi sono disponibili nuovi farmaci attivi sul dolore neuropatico e trattamenti con apparecchiature elettroniche quali la "Scrambler therapy".
Consiglierei pertanto di richiedere una valutazione presso un Centro di terapia del dolore della sua Regione.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille !

Mi sapreste indicare qual'è il centro migliore in italia per questo tipo di terapie ?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

può rivolgersi alla
Fondazione Salvatore Maugeri, IRCCS, Istituto Scientifico di Pavia
Unità Operativa di Cure Palliative e Terapia del Dolore.
-Direttore Prof. Cesare Bonezzi -
Via S. Maugeri 4 - 27100 Pavia - Tel 0382/592504 - 0382/592921