Parestesia gamba destra

Gentili medici da circa 6 mesi soffro di parestesie alla gamba destra dal ginocchio alla caviglia; inizialmente mi sono rivolto ad uno specialista fisiatra ed un neurologo che non mi ahnno riscontrato perdite di forza e sensibilità all'arto e mi hanno prescritto una cura con Nicetile e Vitamina B12. Nei mesi successivi la parestesia è a tratti scomparsa e ho provveduto su consiglio del neurologo ad un esame radiologico alla schiena (al rachide) risultato comunque negativo. Da circa due settimane, in cui sono stato sottoposto a diversi stress, fra cui un trasloco, la disoccupazione e la ricerca, fortunatamente a buon fine di un nuovo lavoro, i sintomi si sono riacutizzati e la parestesia è ritornata più fastidiosa di prima al ginocchio (camminando ho l'impressione a volta che ceda)con irradiazione fino al tendine d'achille. Così, mi sono fatto paura (sono soggetto ansioso ed ipocondriaco) e mi sono recato al pronto soccorso dove sono stato visitato da un altro neurologo. Dopo un'accurata visita riposrto l'esito del medico: "EON: negativo non deficit stenici e sensitivi. ROT deboli diffusamente" Diagnosi: assenza di segni di disfunzione del SNC e SNP in segni di radicolopatia sensitiva attualmente S1 a dx (da discopatia?)" Mi ha prescitto inoltre una tac al rachide lombare eseguita questa mattina.

Alla base di tutto ciò devo ancora preoccuparmi per malattie degenerative (Sm, etc.), oppure il malessere accusato potrebbe avere una radice psicosomatica?
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

dall'esame neurologico che riporta il collega sottolinea l'assenza di segni di disfunzione sia del Sistema Nervoso Centrale che Periferico. Credo che sia saggio a questo punto seguire i Suoi consigli che mi sembrano corretti.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Geentili medici vi pongo questa questione: l'anno scorso vi avevo scritto per il medesimo problema: una parestesia alla gamba destra presentatasi nei mesi estivi. Mi avete consigliato alcuni esami per capire se il problema derivasse da un'ernia. Così dopo una visita neurologica ho effettuato una risonanza ed una rx alla schiena con risultati entrambi negativi, insomma nessun problema alla schiena. Poi è arrivato l'autunno ed il problema è scomparso da se ed ho pensato che non fosse altro di un problema legato alla mia ipocondria di cui ogni tanto soffro. Quindi è arrivata l'estate 2010 e una settimana fa mi si è ripresentata la parestesia, forse più fastidiosa della precedente. Nel frattempo ho cambiato città ed anche medico di base. Mi sono recato quindi dal nuovo medico che mi ha sottoposto ad una accurata visita dei riflessi della gamba. Gli ho anche detto che dagli esami fatti non risultava nulla alla schiena. dalla sua visita ne è risultato una ridotta sensibilità alla gamba disturbata e riflessi minori rispetto alla sinistra. La causa di tutto secondo lui è un problema circolatorio (all'arteria), perchè il "polso" alla caviglia dx risulta più debole rispetto alla sx.

Quindi mi ha consigliato un ecodoppler.

Vorrei sapere il vostro punto di vista!

Grazie