Epilessia o ansia?

Buongiorno, ho un figlio di 9 anni con un passato di convulsioni febbrili e assunzione per due anni di Tegretol due volte al giorno. Lo scorso febbraio, durante un'influenza, per due notti consecutive si è svegliato in preda al terrore perchè "vedeva tutto andare veloce e le nostre voci erano troppo alte". Il pediatra, mi ha tranquillizzata dicendomi che erano semplici deliri da febbre o effetti collaterali dei farmaci antipiretici. Dopo una settimana, in classe, ha avuto una medesima visione, si è spaventato, ha iniziato a sudare freddo e il cuore batteva all'impazzata (pressione sanguiga 70 su 130) dopo una decina di minuti, mi ha detto la maestra, si è calmato e tutto è tornato alla normalità. Trascorsi sette giorni da questo episodio, era in casa con me e giocava con un videogioco da circa una mezz'oretta, ha spento il gioco e mi ha chiamata, appena giunta nella sua camera mi ha abbracciata dicendomi di stare ferma e non parlare perchè "tutto va veloce e la tua voce è altissima". Premetto che mio figlio, durante questo episodio era assolutamente cosciente e il tutto è durato circa un minuto. Sono molto confusa.
Dr.ssa Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2
Gentile mamma,

La influenza che ha avuto, ha implicato anche un otitis?
voglio dire suo, figlio suole raffreddarsi e produce molto catarro?

Propongo un ex otorinolaringoiatrico, per scartare una labirintitis.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno Dottoressa, Le rispondo assolutamente si, ha avuto un forte raffreddore e tosse associati alla febbre alta quest'anno e in generale soffre molto alle alte vie aeree durante i mesi invernali di raffreddori molto produttivi. Qualche anno fa e' stato curato per tre otiti consecutive e lo abbiamo portato da un otorinolaringoiatra perche' sentiva ovattato dall'orecchio sx. Che sia collegato alle tranne "allucinazioni" avute? Approfondiremo. Grazie per la cortese risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7
Concordo pienamente con quanto consigliato è indicato dalla dott.ssa Bruni che è stato anche confermato dalla risposta della mamma,
I bambini quitando si ammalano o hanno dispecezioni uditive su base organica (fischi, sibili, distorsione dei suoni) si spaventano molto. Il dolore può aumentare questa situazione di paura e disagio per cui è importante ridurre il dolore come abbassare la febbre.
È importante accudire il bambino con dolcezza e attenzione, consolarlo, e rassicurarlo, come è altrettanto importante portarlo a controllo dagli specialisti per affrontare e curare il problema somatico di base e impostare un'efficace terapia, anche antidolorifica, quando necessario.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in neuropsichiatria infantile