Autismo

Buongiorno,
Sono mamma di un bimbo di 16 mesi e sono molto preoccupata perché noto delle differenze tra mio figlio e gli altri bambini coetanei. Quando lo chiamano per nome non si gira, non indica cosa vuole ma per esempio quando vede il biberon con il latte va verso il biberon lo guarda e piange, non saluta con la manina. Però quando gli canto le canzoncine lui mi guarda e sorride. Quando sente la sigla del suo cartone preferito corre vicino alla tv. Non parla ancora alcune volte fa dei versi . Abbiamo fatto l 'esame audiometrico e l'ABR e attendiamo i risultati. Il bimbo va al nido da quando aveva 8 mesi. Leggendo su internet la parola chiave è autismo. Potete aiutarmi? Vorrei un consulto da voi può essere autismo?
[#1]
Dr.ssa Ioana Alexandra Marin Psicologo, Psicoterapeuta 7
Buongiorno,

è molto presto per fare diagnosi, ci sono tante differenze individuali nello sviluppo.
All'asilo le maestre cosa ne pensano, vi hanno segnalato qualcosa? E il suo pediatra?

Dr.ssa Ioana Alexandra Marin
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

[#2]
dopo
Utente
Le maestre ci hanno detto che non risponde se chiamato ma per il resto non notano diversità. Ci hanno detto che ora inizia a capire i no
[#3]
Dr.ssa Ioana Alexandra Marin Psicologo, Psicoterapeuta 7
Se interagisce e gioca con gli altri bambini all'asilo allora molto probabilmente non ci sono motivi per sospettare una diagnosi di autismo. Ha fatto benissimo a fare gli esami audiometrici, ma se non troverete problemi bisognerà aspettare un po', ha ancora molto tempo per recuperare lo sviluppo del linguaggio!

Le consiglio di parlare con il pediatra o, se ci saranno ancora motivi di preoccupazione, richiedere una visita da uno neuropsichiatra infantile verso i due anni.

Auguri!